Corsi gratuiti in Toscana: occasione imperdibile per chi è in cerca di un’occupazione

Pubblicato il giorno

da Valentina Trogu

nella categoria: News

La Regione Toscana vuole combattere la disoccupazione attivando corsi di formazione gratuiti nel campo della ristorazione. L’iniziativa si rivolge a disoccupati, inattivi e inoccupati.

Chi è in cerca di lavoro deve prendere in considerazione la possibilità di candidarsi per seguire un corso finanziato dalla Regione Toscana.

Corsi gratuiti in Toscana per disoccupati
Corsi gratuiti in Toscana per disoccupati (Machedavvero.it)

Disoccupati, inoccupati e inattivi sono i cittadini a cui si rivolge l’iniziativa della Toscana. Ricordiamo che il termine disoccupato indica una persona attualmente senza lavoro ma che in passato ne ha svolto uno. L’inoccupato, invece, è colui che non ha mai sottoscritto un contratto di lavoro mentre l’inattivo è chi non lavora e non è in cerca di un’occupazione.

La Toscana vuole ridurre il numero di queste tre categorie di cittadini fornendo un’occasione molto interessante. Permette la partecipazione gratuita a corsi specifici nel campo della ristorazione. I percorsi saranno finanziati con dei voucher e sono orientati al reclutamento del personale. Significa che al termine del corso si avranno grandi possibilità di assunzione.

Corsi gratuiti attivati dalla Regione Toscana nel campo della ristorazione

L’Agenzia Formativa del Comune di Firenze ha ideato quattro corsi brevi di formazione nel settore “ristorazione”. L’intento è ridurre la disoccupazione creando forza lavoro in base alle richieste delle aziende. E le imprese che chiedono figure professionali nel campo della ristorazione sono numerose.

Corsi per disoccupati, occasioni da non perdere
Corsi per disoccupati, occasioni da non perdere (Machedavvero.it)

I corsi, dunque, vogliono favorire l’incontro tra domanda e offerta formando i cittadini verso sfere professionali specifiche. I percorsi saranno finanziati dai voucher Just in time per un importo massimo di 6 mila euro a voucher. Gli interessati potranno decidere quale corso frequentare scegliendo tra quelli presenti in un apposito catalogo.

Le aziende che assumeranno i partecipanti ai corsi proporranno contratti a tempo indeterminato oppure di apprendistato full time o part time o a tempo determinato (minimo sei mesi). Ad occuparsi dell’incontro tra domanda e offerta il Centro per l’Impiego di competenza. Saranno selezionati i candidati più idonei in base alle esigenze delle aziende che cercano personale.

I corsi tra cui scegliere sono

  • servizio catering/banqueting e accoglienza al cliente della durata di 55 ore,
  • corso di caffetteria per baristi (58 ore),
  • corso di cocktail per barman (48 ore),
  • preparazione di cibi freddi e rigenerazione a caldo (50 ore).

La durata dei corsi che si svolgeranno a Firenze è breve. In poco tempo si acquisiranno le competenze richieste dalle aziende e si potrà ottenere un impiego gratificante. Possono iscriversi ai corsi i cittadini che hanno compiuto i 18 anni, disoccupati/inattivi/inoccupati che non percepiscono sostegno al reddito e residenti in un Comune della Regione Toscana.

Impostazioni privacy