Allunga la vita con queste 8 (sane) abitudini da adottare subito: valgono oro

Pubblicato il giorno

da Sabrina Pesce

nella categoria: Lifestyle

Ci sono 8 sane abitudini che tutti dovrebbero adottare in quanto allungano la vita: ecco cosa è emerso da un’indagine presentata da Xuan-Mai Nguyen, specialista in scienze della salute.

Durante un meeting dell’American Society for Nutrition di Boston, è stato rivelato il segreto della longevità. In particolare, lo specialista in scienze della salute, Xuan-Mai Nguyen, ha condotto un’indagine scientifica molto interessante.

Abitudini che allungano la vita
Ci sono alcune abitudini che possono allungare la vita di oltre vent’anni – MaCheDavvero.it

Questa ha fatto emergere il fatto che ci sono 8 abitudini sane che tutti noi dovremmo adottare e che allungano la vita.

Di seguito vi sveliamo tutte le informazioni più interessanti in merito a quelli che risultano essere i comportamenti che a conti fatti aiutano a vivere più a lungo. Pare infatti che queste 8 abitudini identificate dall’esperto aiutino a vivere fino a vent’anni in più. Approfondiamo insieme l’argomento.

8 abitudini che allungano la vita: ecco quali

Grazie all’indagine condotta da Xuan-Mai Nguyen, esperto in scienze della salute, si è riusciti ad identificare ben 8 abitudini che se messe in atto ogni giorno aiutano ad allungare la vita di 24 anni in più. Si tratta senza ombra di dubbio di una scoperta sensazionale che finalmente ha svelato il segreto della longevità. Nello specifico, sono stati individuati 8 fattori che incidono in maniera positiva sulla salute e durata della vita.

Abitudini che allungano la vita, ecco quali sono
I farmaci oppioidi possono causare dipendenza e assuefazione – MaCheDavvero.it

Tanto per cominciare, tra i fattori determinanti è rappresentato dall’evitare la dipendenza da oppioidi e droghe.  A tal proposito, bisogna sottolineare che l’assunzione di farmaci derivanti dall’oppio possono creare dipendenza, confusione mentale e così via. Allo stesso modo, bisogna evitare il fumo in quanto può aumentare il rischio di ammalarsi di patologie cardiovascolari, polmonari e di morte prematura. Sempre in riferimento alle dipendenze, bisogna abolire il consumo di alcol che finisce per indebolire il sistema immunitario in quanto riduce l’assorbimento di vitamine da parte dell’organismo.

Per allungare la vita, è importante anche svolgere regolare attività fisica che difatti aiuta a ridurre il rischio di obesità o di soffrire di pressione alta. Oltre a ciò, aiuta a migliorare la circolazione e in generale a favorire il benessere mentale. Da non sottovalutare poi è la capacità di gestire lo stress che, difatti, può aumentare il rischio di morte precoce. In particolare, lo stress eccessivo può causare stati d’ansia, cambiamenti d’umore e depressione, con conseguenze molto gravi sulla salute mentale e fisica.

Molto importante è anche dormire bene e la giusta quantità di ore. A tal proposito, gli esperti consigliano di riposare non meno di sette ore a notte: queta abitudine aiuta a ridurre il rischio di morte precoce del 18 per cento. Da non sottovalutare, poi, è anche l’alimentazione che secondo l’indagine in esame deve essere a base di alimenti vegetali. Nello specifico, si consiglia il consumo di verdura e frutta a discapito di cibi ricchi di zuccheri ed eccessivamente lavorati. In ultima analisi, non può non essere citata l’importanza di coltivare relazioni sociali. Instaurare relazioni positive con le persone infatti favorisce il benessere mentale e fisico, contribuendo ad allungare la vita.

Gestione cookie