Altro che Grecia, il borgo vicino Roma che sembra un’isola delle Cicladi

Pubblicato il giorno

da Cinzia Zadro

nella categoria: Viaggi

Nel Lazio c’è un borgo incantevole affacciato su un mare azzurrissimo. Dove si trova e perché dovreste andarci

Tutti pazzi per la Grecia. E come si fa a non esserlo. Specie in estate quando ci aspetta con il suo mare cristallino, la cucina semplice e ottima. E poi la movida, i panorami mozzafiato e le sue casette bianche con i profili blu. Quando fa sospirare di bellezza la Grecia. Ma anche un piccolo borgo del Lazio non scherza. E anzi se ci andate in estate vi sembrerà – quasi – di essere in un’isola della Grecia. 

Borgo Grecia
Un borgo nel Lazio che sembra un’isola della Grecia? Sì – Machedavvero.it

Vi sembra impossibile? Ovviamente ci sono delle differenze, ma vi assicuriamo che quell’atmosfera candida di case bianche e del blu del mare, quel dedalo di vicoli che caratterizza tutti i villaggi della Cicladi, lo ritroverete in questo borgo. E il mare beh non è quello cristallino della Grecia, ma gli fa una buona concorrenza. Curiosi di sapere di quale borgo stiamo parlando?

Il borgo sul mare nel Lazio che vi lascerà senza fiato

Il mare del Lazio non è fra i più rinomati d’Italia, si sa, ma in alcune località è invece davvero stupendo a dispetto di ogni previsione. Le località con il mare più bello del Lazio si concentrano sul litorale sud da Anzio, con la sua Riserva di Tor Caldara, passando per Torre Astura a Nettuno e scendendo fino a Gaeta con la sua spiaggia dei 300 Gradini.

Prima di Gaeta, dopo il Circeo e Sabaudia, si trova un borgo incantevole, con il suo centro storico di casette bianche che si affacciano su un mare azzurro intenso: Sperlonga. Questa località è molto frequentata d’estate soprattutto da un turismo agiato. I prezzi degli alloggi non sono infatti troppo abbordabili.  Ma anche senza fermarvi a dormire – oppure scegliendo di pernottare nella più economica Gaeta – vale la pena fare una gita in questo bellissimo borgo.

Una passeggiata nel centro storico per apprezzare l’atmosfera da isola greca è d’obbligo. Così come fermarsi in uno dei tanti ristoranti a mangiare del pesce fresco appena pescato e a bere dell’ottimo vino bianco. Non perdetevi le olive che sono molto buone da queste parti. Dopo esservi rifocillati andate a vedere i resti della Villa di Tiberio. Si tratta dell’antica residenza dell’Imperatore romano: un sito archeologico direttamente sul mare. Accanto si trova la Grotta un anfratto naturale che si affaccia sull’acqua preceduto da una peschiera. Un punto di estrema suggestione.

Sperlonga borgo
Una veduta dall’esterno del borgo di Sperlonga – Machedavvero.it

Le spiagge più belle di Sperlonga

A Sperlonga ci si va ovviamente per il mare. E non vi deluderà. Qui svetta infatti da anni la Bandiera Blu. Le spiagge di sabbia dorata affacciano su un’acqua pulitissima e turchese, dai fondali piuttosto bassi. Quelle più vicino al centro città sono ovviamente quelle più frequentate e in piena estate trovare posto e tranquillità è un miraggio. Ma a poca distanza troverete altre spiagge ancora più belle. E se siete in macchina allungatevi fino a Gaeta per delle spiagge favolose.

A Sperlonga una delle spiagge più belle è la Salette: sabbia finissima, dorata, ampio litorale e mare turchese. Ci sono stabilimenti e tutti i servizi. Ma vista la grandezza riuscirete con facilità a trovare posto per il vostro ombrellone.  La spiaggia della Canzanatora è la più amata dalle famiglie, così come quella della Fontana facilmente raggiungibile dal centro. Questa ha la particolarità di un’acqua sorgiva che arriva al mare.

Fuori da Sperlonga vi attendono le spiagge di Gaeta scendendo verso Sud e il Parco del Circeo a Nord. Un piccolo angolo di Grecia nel cuore del Lazio.

Impostazioni privacy