Sapevi che non devi mai mettere lo strofinaccio sullo sportello del forno? Non hai idea di cosa rischi se lo fai! Evitalo immediatamente!
Tutti in casa, soprattutto in cucina, possediamo degli strofinacci. Questi sono indispensabili quando ci troviamo in questa camera della casa, perché possono essere utili per ogni evenienza. Magari abbiamo fatto cadere un po’ d’acqua sul tavolo? Utilizziamo uno strofinaccio per asciugare. Magari dobbiamo asciugarci le mani sciacquate nel lavandino? Utilizziamo quest’oggetto e così via. Grazie al suo continuo utilizzo, gli strofinacci vengono riposti in qualsiasi luogo della cucina, anche sullo sportello del forno.
Ebbene, proprio su questo ‘luogo’ è molto pericoloso riporlo. Non dovreste mai commettere un errore del genere, perché potreste subire danni davvero incredibili. Vediamo insieme cosa si rischia nel momento in cui si appoggia, anche per pochi minuti, lo strofinaccio alla porta del forno.
Non appoggiare lo strofinaccio sulla porta del forno, potrebbe essere pericoloso: ecco perché
Come abbiamo precedentemente detto, gli strofinacci sono degli oggetti sempre presenti nella nostra casa, specialmente in cucina. Questi possono essere di diversi materiali, colori e forme e soprattutto ne possono essere davvero molteplici in casa, per poter pulire, asciugare e soddisfare i nostri bisogni. Sappiamo bene che in cucina il loro utilizzo è di gran lunga superiore rispetto ad altre camere, proprio perché qui le cose da asciugare e pulire sono molteplici. Alle volte infatti può capitare che con un unico strofinaccio, apparentemente pulito, ci asciughiamo le mani in cucina ed asciughiamo anche le stoviglie, non curanti del fatto che potrebbero riempirsi di germi e batteri.
Infatti questi oggetti sono un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri che vaga per la casa! Per questo motivo non bisognerebbe metterli ovunque, ma scegliere un unico posto in cui riporli (ad esempio il top da lavoro) che dopo va lavato con cautela.
Se non li possiamo riporre ovunque, di certo non possiamo metterli sulla maniglia del forno! Questi, essendo pieni di germi e batteri non fanno altro che mettere in pericolo la nostra salute. Potrebbe, infatti, capitare che aprendo lo sportello del forno, il calore potrebbe far sì che germi e batteri entrino in contatto con il nostro cibo che poco dopo mangeremo. Insomma assolutamente vietato riporlo in questo luogo! Ancora peggio tirare fuori gli oggetti dal forno con uno strofinaccio già utilizzato in precedenza: sempre meglio prenderne uno pulito o utilizzare le presine.