Combattere la pelle secca in estate: perché accade e come rimediare

Pubblicato il giorno

da Sabrina Pesce

nella categoria: Lifestyle

La pelle secca in estate è un problema che affligge tantissime persone ma che s i può contrastare grazie ai giusti rimedi. Scopriamo insieme quali sono.

La pelle secca in estate è un problema piuttosto comune che riguarda tantissime persone. Spesso non si sa bene come farvi fronte dal momento che nonostante molti accorgimenti continua a persistere. Ciò detto, può essere utile sapere che ci sono alcuni rimedi che si rivelano essere particolarmente efficaci contro il problema in esame.

Pelle secca, i rimedi da conoscere
La pelle secca in estate è un disturbo molto diffuso – MaCheDavvero.it

Di seguito vi sveliamo tutti i dettagli in merito agli accorgimenti da adottare per riuscire a stare bene e avere una pelle sana e luminosa anche durante l’estate. Si tratta di consigli che vi torneranno molto utili e che prevedono l’impiego di rimedi molto semplici.

Pelle secca in estate, i rimedi più efficaci

La pelle secca in estate è un problema piuttosto diffuso che è causato da alcuni fattori tra cui l’umidità, il caldo eccessivo come anche gli sbalzi di temperatura. A tal proposito può essere utile sapere che esistono diversi rimedi che aiutano a far fronte al problema e a ritrovare il benessere della pelle. Solitamente, la secchezza della cute i manifesta con una sintomatologia ben precisa. In particolare, si può assistere ad arrossamenti, desquamazione, prurito e ruvidità al tatto.

Pelle secca in estate, come intervenirePer avere una pelle morbida e sana bisogna adottare i giusti accorgimenti – MaCheDavvero.it

Per porre rimedio al problema è necessario innanzitutto proteggere la pelle dai raggi ultravioletti. Questi infatti finiscono per disidratare la cute causando i sintomi di cui sopra. L’utilizzo di creme solari in questo senso risulta essere piuttosto benefico in quanto aiuta a mantenere la pelle protetta da eventuali danni causati dal sole. Non tutti sanno poi che anche fare bagni in piscina può finire per seccare la cute. In questo caso, si consiglia di eseguire sempre una doccia con acqua dolce una volta fuori.

Per prevenire la rugosità della cute, inoltre, si consiglia di ricorrere all’aiuto di cosmetici adatti. Questi infatti aiutano a prevenire una serie di disturbi legati alla pelle secca. In particolare, si consiglia di optare per prodotti contenenti acido ialuronico. Bisogna dire che nel caso in cui in un momento successivo all’applicazione dovessero manifestarsi rossore e prurito è bene rivolgersi ad una figura esperta. Estremamente consigliati sono anche i burri vegetali che aiutano a nutrire la pelle e a prevenire i sintomi causati dalla secchezza eccessiva.

In ultima analisi, è da evitare l’utilizzo di acqua eccessivamente calda. In particolare, gli esperti consigliano di non restare a lungo in doccia e di evitare bagni troppo lunghi. Oltre a ciò, si raccomanda l’utilizzo di un sapone dalle elevate proprietà idratanti e privi di tensioattivi potenzialmente aggressivi.

Impostazioni privacy