Di sonno si può davvero morire: ecco quanto tempo possiamo resistere senza dormire

Pubblicato il giorno

da Clarissa Missarelli

nella categoria: Lifestyle

Se soffri di insonnia rischi davvero tanto: ecco quanto tempo si può resistere veramente senza dormire. La risposta ti stupirà.

Dormire è uno dei momenti più importanti della giornata per quanto riguarda la nostra salute psicofisica. Il corpo umano fa un grande lavoro tutto il giorno per tenerci in piedi e consentirci di condurre la nostra vita quotidiana. Ha bisogno di qualche ora di relax anche lui! Un sonno completo, profondo, rilassato e lungo il giusto non è assolutamente da sottovalutare per migliorare tutti gli aspetti del nostro corpo e della nostra salute.

quante ore si può stare svegli prima di morire?
Insonnia killer – Machedavvero.it

Non dormire abbastanza o rimanere costantemente svegli fino a tardi può portare conseguenze anche molto gravi per la nostra salute psico-fisica. Sapevi che si può persino morire perché si dorme troppo poco? Se ti fossi mai chiesto quanto tempo si possa davvero resistere prima di spirare, eccoti accontentato con le risposte che stavi cercando.

Quante ore devi stare sveglio senza dormire per morire di sonno? La risposta ti lascerà a bocca aperta

Quante volte avrete sentito dire o usato l’espressione “morire di sonno”, per indicare una stanchezza profonda e che deve necessariamente portare ad un pisolino, anche breve, per potersi ricaricare. Ma se da un lato come molti proverbi e modi di dire viene da un’iperbole, da un’esagerazione, in questo caso la realtà non è poi tanto lontana da questo. Morire di sonno, infatti, è assolutamente possibile ed è la dimostrazione di quanto sia fondamentale il sonno nelle nostre vite.

quante ore si può stare svegli prima di morire?
Non superare questo numero di ore – Machedavvero.it

Non è un caso che in passato e in diversi periodi storici e culture, la privazione del sonno fosse utilizzata come metodo di tortura per portare il malcapitato in uno stato emotivo e di stress tale da farlo letteralmente impazzire e, in alcuni casi, anche morire. Non dormire per ventiquattro ore porta a mal di testa, mancanza di coordinazione, confusione nel linguaggio e sensazione generale di nebbia e stanchezza. Se di ore ne passano trentasei il metabolismo si blocca puoi andare incontro a disturbi ormonali.

Quando non dormi da settantadue ore cominci ad avere allucinazioni visive, ansia e depressione. Non è del tutto chiaro quanto tempo ci voglia prima di morire per tutti gli squilibri dovuti alla privazione del sonno. Ma i dottori sconsigliano di superare le diciassette ore. Il record mondiale arriva fino ad undici giorni senza dormire, ma non è assolutamente consigliabile tentare anche soltanto di eguagliarlo.

Gestione cookie