Ecco perché gli uomini vedono i fantasmi (ed è la prova che non esistono)

Pubblicato il giorno

da Diana Martinese

nella categoria: Lifestyle

Ti è mai capitato di vedere un fantasma? Forse hai preso un granchio: ecco perché pensiamo di vederli e perché non è vero.

Se non ci credete siete costretti a sorbirvi le storie dei vostri amici che giurano di averne visti ovunque, se ci credete avrete diverse storie da raccontare e teorie sul motivo per cui siete sicuri al cento per cento che sia tutto reale. I fantasmi occupano una grande fetta della cultura popolare da tempi immemori e non c’è dubbio che esercitino un fascino macabro e oscuro su tutti, soprattutto su chi naturalmente crede alla loro esistenza.

perché credi ai fantasmi e perché non esistono
I fantasmi sono reali? – Machedavvero.it

L’idea di poter incontrare un’anima che vaga dal mondo dei defunti a quello dei vivi è qualcosa che gli uomini inseguono da sempre. Nessuno ha ancora mai provato l’effettiva esistenza di spettri, spiriti e poltergeist: allora perché gli avvistamenti sono sempre più numerosi? Perché, forse, anche tu sei convinto di averne visto uno? La spiegazione cambia le carte in tavola.

Perché pensi di poter vedere i fantasmi? La spiegazione concreta che cambia tutto

Innanzitutto è bene ricercare le ragioni emotive e psicologiche che portano le persone a voler credere nell’esistenza dei fantasmi. L’idea che lo spirito e l’anima possano continuare a vivere dopo la morte è certamente confortante, dà un senso di infinito che l’uomo, per sua stessa natura, ricerca in tutto. Ancora di più questo sentimento può essere amplificato da un lutto grave, che ci spinge ad avere la speranza di poter comunicare con qualcuno che non c’è più.

perché credi ai fantasmi e perché non esistono
Perché le persone vedono i fantasmi – Machedavvero.it

Detto questo, chi asserisce di averne visto uno non è certo matto o bugiardo. Ci sono alcune occasioni e situazioni che ci inducono ad avere davvero delle visioni “spirituali” e spettrali. Innanzitutto c’è da dire che se ci crediamo e siamo convinti di vedere un fantasma, c’è una grande probabilità che lo vedremo davvero. Se ci troviamo, ad esempio, in una casa infestata e abbiamo letto decine di testimonianze di persone che hanno visto uno spettro, la nostra mente sarà predisposta a mostrarcelo davvero, anche se magari non è mai esistito.

Un’alta situazione molto spaventosa e reale è quella della paralisi del sonnoparalisi notturna. Non sempre è così evidente quando si è nel bel mezzo di un episodio e molte persone asseriscono di aver visto mostri, demoni e spettri nelle loro stanze da letto senza nemmeno sapere di soffrire di questa condizione. Forti stati di alterazione emotiva possono provocare episodi di paralisi del sonno isolati e che, magari, non si ripresenteranno più per il resto della vita.

E tu ci credi ai fantasmi?

Gestione cookie