La tua casa è piccola e non sai come ottimizzare gli spazi? Questi consigli ti saranno davvero utili

Pubblicato il giorno

da Valentina Trogu

nella categoria: Lifestyle

Dubbi su come arredare una casa piccola ottimizzando gli spazi? Siamo qui per darvi alcune indicazioni perfette quando si hanno pochi metri quadrati a disposizione.

Rinunciare alla praticità e allo stile per una casa piccola? Mai. Ci sono escamotage che non rimpiccioliranno gli ambiente ma li faranno sembrare più grandi.

Arredare casa piccola come fare
Come arredare una casa piccola – Machedavvero.it

Quando si ha a disposizione una metratura non ampia occorre ingegnarsi per sfruttare al meglio gli spazi e rendere vivibile anche una casa piccola. Parola chiave è ottimizzazione ma non tutti sono in grado di trovare le soluzioni di arredo migliori quando l’ambiente è minimo e soprattutto non si ha a disposizione un ripostiglio, una dispensa, un armadio grande, una lavanderia o una zona studio.

L’obiettivo deve essere quello di riuscire a far entrare tutto senza riempire la casa di tanti mobili ingombranti che limiterebbero ulteriormente i passaggi e rimpicciolirebbero gli ambienti. Come fare? Ecco le nostre indicazioni.

Vediamo come ottimizzare gli spazi in casa quando è piccola

Poche indicazioni che risulteranno molto utili per ottimizzare gli spazi in un ambiente piccolo. L’intento è evitare l’effetto “pieno” delle stanze che toglie armonia e comfort a tutta la casa.

Ingrandire una casa piccola
I trucchi per una casa piccola – Machedavvero.it

Iniziamo dai mobili trasformabili, indispensabili per non togliere spazio ad una stanza. Consolle, divani letto, piani estraibili, pouf contenitori, armadi con letto a scomparsa sono alcune soluzioni versatili che si trasformano all’occorrenza. In camera si può optare per un letto contenitore per riporre lenzuola, asciugamani e per un cambio stagione più pratico. In cameretta meglio i letti a soppalco con cassetti contenitori.

I mobili multifunzionali in genere sono da preferire in una casa piccola. Tavoli allungabili, cassapanche, cucina con isola o a scomparsa.

Uno spazio piccolo si ampia, poi, eliminando le pareti e suddividendo lo spazio con vetrate, separé, librerie aperte che offrono ripiani per sistemare oggetti.

Risulta fondamentale, poi, utilizzare lo spazio in verticale sfruttando l’altezza delle pareti. Si recupererà spazio con mobili alti fino al soffitto, mensole, elementi appesi o fissati al muro che girano anche intorno a porte e finestre. Idea vincente – se si ha la possibilità – quella di creare un soppalco sfruttando soffitti molto alti.

Altri trucchi per ingrandire una casa piccola sono

  • dipingere le pareti con colori neutri,
  • illuminare strategicamente gli ambienti,
  • appendere specchi che aumentano la profondità della stanza,
  • usare rivestimenti caldi come parquet o gres effetto legno,
  • appendere tende di colori chiari che non impediscono alla luce di entrare,
  • arredare con mobili di colori chiari.
Gestione cookie