In pochi sanno quanto guadagna il medico della muta per singolo paziente. Non lo immaginerai mai: è una cifra davvero considerevole.
A tutti sarà capitato di chiedersi almeno una volta quanto guadagna un medico della mutua. Ovviamente il suo guadagno totale dipende da diversi fattori visto che non tutti i medici di questa categoria guadagnano gli stessi soldi. Oggi però è possibile fare una media ed andremo a vedere quanto guadagna più o meno questa professione in Italia.
In Italia tutti abbiamo un medico di base, vale a dire quei dottori che per legge sono in grado di dare assistenza medica di primo livello nell’ambito del servizio sanitario nazionale. Il loro stipendio dipende da tantissimi fattori, come abbiamo anticipato in precedenza. Infatti non solo dobbiamo considerare il numero di pazienti, ma anche l’anzianità di servizio e la possibilità di essere reperibile di notte. Nonostante questo è possibile riucsire a calcolare uno stipendio medio, andiamo quindi a vedere a quanto ammonta.
Quando guadagna il medico della mutua: la media ti stupirà
Partiamo subito da dire che la somma di base per un medico della mutua sono di 3,20 euro a paziente se ne cura meno di 500, ma se il numero aumenta si riduce esattamente alla metà. il numero massimo di pazienti che può avere un medico della mutua è di circa 1500 persone e quindi semplicemente con dei semplici calcoli si può capire che le cifre si fanno sempre più alte, anche se ognuna di questa va considerata come lorda.
Quando un medico giovane possiede 1500 pazienti arriverà a guadagnare al massimo 52mila euro lordi l’anno. Quando supera i dieci anni di servizio può arrivare a 150mila euro l’anno lordi. A riportare la media ci ha pensato il portale Jobbydoo, secondo il quale lo stipendio medio di un medico di base è di 88.750€ euro lordi l’anno, stiamo parlando quindi di circa 3.970€ al mese.
Inoltre sono semplici anche le mansioni che ha un medico di base sia previste dal contratto di lavoro che dalla legge. Infatti chi svolge questo lavoro dovrà prestare attività di prevenzione, prescrivere farmaci, misurare pressione, ma anche eseguire diagnosi e prescrivere terapie. Durante il Covid abbiamo potuto vedere come il medico di base ha potuto somministrare anche l’ultimo vaccino sul mercato, oltre a prescrivere esami e compilare certificati medici.
Inoltre per ogni paziente che ha il medico dovrà anche tenere aggiornata la cartella clinica e soprattutto per loro deve essere reperibile in orari e giorni prestabiliti. Insomma per chi sogna una carriera con uno stipendio gratificante dovrà impegnarsi nello studio, visto che il medico della mutua sembra la soluzione ideale in questo senso.