Milioni di italiani sbagliano ogni giorno come mangiare gli spaghetti, imbarazzo in tutto il Paese

Pubblicato il giorno

da Sebastiano Spinelli

nella categoria: Cucina

Abbiamo sbagliato fin dall’inizio su come si mangiano gli spaghetti: non commettete più questo errore. Di quale parliamo?

Tutti noi mangiamo gli spaghetti almeno una volta a settimana. Parliamo della pasta più buona che ci sia, ed è anche quella più famosa in tutta Italia. Si possono realizzare tante pietanze gustose con questa pasta. La varietà non manca in questo caso. E non appena è pronta per essere consumata la mangiamo in pochi minuti. Insomma, non si può dire niente sugli spaghetti: è un piatto fin troppo gustoso.

Come mangiare gli spaghetti
Tutti sbagliamo a mangiare gli spaghetti: ecco come fare – Machedavvero.it

Ma avete mai pensato al modo con cui li mangiate? Tante persone utilizzano il cucchiaio per mangiare gli spaghetti, nonostante sia considerato poco elegante. Molte altre ancora lo usano con la convinzione che sia giusto farlo. Però non sanno che è sbagliato. Infatti non è il modo corretto per mangiare gli spaghetti. In questo modo si rischia soltanto di non gustarsi a pieno il piatto che si ha di fronte.

Come si mangiano gli spaghetti? La risposta che non ti aspetti: sorprende tutti

Il miglior modo per mangiarli è utilizzare soltanto la forchetta nella mano dominante. Poi deve essere girata in maniera delicata intorno al piatto, così da avvolgere i fili di pasta. Questo sarebbe il procedimento da seguire quando si tratta di mangiare un piatto di spaghetti. Non è sbagliato utilizzare il cucchiaio, ma le persone non lo gradiscono poiché lo considerano irrispettoso. In quali contesti non deve essere usato?

Come mangiare gli spaghetti
Come si mangiano correttamente gli spaghetti? – Machedavvero.it

Se ci troviamo in casa possiamo usare il cucchiaio quando vogliamo, quindi non c’è da preoccuparsene. La questione diventa seria in un contesto sociale o culturale. Trovarsi a tavola con altre persone equivale a rispettare il buon senso e la buona educazione. Tutto questo non c’entra niente con il galateo, che invece è un’altra forma di rispetto. Il cucchiaio non è ben visto perché rovina i sapori e rischia di far schizzare il sugo, quindi non deve essere utilizzato.

In caso non si dovesse riuscire a mangiare soltanto con la forchetta, ovviamente basterebbe chiedere un cucchiaio per risolvere il problema. Se siamo in compagnia di amici e parenti non è niente di grave, ma in un ristorante stellato la questione potrebbe cambiare. Rispettare la richiesta degli ospiti è molto importante. Nessuno rifiuterà la richiesta fintanto che verrà posta con educazione, per cui non preoccupatevi.

Impostazioni privacy