Non fare mai questi errori quando fai la doccia: possono costarti caro

Pubblicato il giorno

da Valentina Trogu

nella categoria: Lifestyle

Se l’intento è tutelare la propria salute ci sono errori da evitare quando si fa la doccia. Scopriamoli insieme.

Piccoli accorgimenti consentiranno di restare in salute più a lungo. Mai come adesso ogni dettaglio può fare la differenza.

Errori da evitare in doccia
Cosa evitare quando si fa la doccia – Machedavvero.it

Si parla tanto di sostenibilità, di svolta green, della necessità di salvaguardare pianeta e portafoglio ma quanta attenzione facciamo realmente ogni giorno? Tanti piccoli gesti possono essere utili eppure per abitudine o svogliatezza non li mettiamo in pratica. Dal banale consiglio di spegnere le luci quando si esce dalla stanza a quello di cambiare le lampadine alogene con modelli a led.

Tanti accorgimenti da far diventare abitudini per salvare il portafoglio ma spesso non si pensa che anche tutelare la propria salute è fondamentale per evitare tante spese onerose. Prendiamo l’esempio della doccia. Viene vissuta come un attimo di relax, una coccola da dedicarsi una volta al giorno. Ma sapevate che banali gesti possono causare infezioni, rovinare la pelle o inquinare il pianeta? Con la conseguenza di aumentare le spese inutilmente.

Gli errori da non fare durante la doccia per la vostra salute (e per il portafoglio)

Il primo errore da evitare quando si fa la doccia è utilizzare eccessivo bagnoschiuma e sapone. Se la quantità è esagerata si può rovinare la pelle e aumentare i rischi di esposizione ad eventuali infezioni. Ciò accade perché troppo sapone – soprattutto se ricco di sostanze chimiche – distrugge la naturale flora cutanea che ha il compito di proteggerci da infezioni e irritazioni. Gli agenti chimici uccidono i batteri buoni e indeboliscono le difese della pelle. Di conseguenza si consiglia di acquistare prodotti con ingredienti naturali e privi di profumo.

salute e doccia cosa sapere
Come proteggere la salute sotto la doccia – Machedavvero.it

Facendo la doccia tutti i giorni includendo sempre i capelli nel lavaggio, poi, si rischia di rovinare la capigliatura e di renderla più fragile. Da evitare, poi, un getto d’acqua eccessivamente caldo che rimuove gli oli naturali della pelle. Attenzione soprattutto in caso di pelle secca o molto delicata. 

Passiamo ad un altro errore dal duplice risvolto. Rimanere a lungo sotto la doccia per quanto piacevole crea un danno alla pelle perché la disidrata e un danno al portafoglio. Mai eccedere i dieci minuti totali. Inoltre allungare i tempi significherebbe sprecare l’acqua.

Le spugne vanno cambiate ogni otto settimane perché covo di muffe e batteri. Gli scrub, invece, devono essere usati con moderazione, non tutti i giorni altrimenti irritano la pelle. Infine, ricordate sempre di applicare la crema idratante al termine della doccia.

Impostazioni privacy