Non i classici involtini: questi li prepari con le zucchine per uno sfizioso finger food tutto da gustare

Pubblicato il giorno

da Fabiana Valenziano

nella categoria: Cucina

Questi sfiziosi e originali involtini sapranno di certo come allietare i nostri ultimi pasti estivi all’aria aperta. Ecco come prepararli.

Sembrano passati solamente pochi giorni da quando ci apprestavamo a programmare la nostra estate; da quel momento, invece, sono già trascorsi tre mesi. Nonostante il caldo torrido degli ultimi giorni, infatti, non manca molto al momento in cui dovremmo dire “addio” a vacanze e relax e, ma ciò non toglie che non possiamo goderne fino all’ultimo secondo.

Finger food
Il finger food perfetto per l’estate – machedavvero.it

Settembre, la routine e il rientro a scuola e a lavoro sono oramai alle porte, ma finché il clima ce lo permette, possiamo comunque continuare a trascorrere il tempo libero in spiaggia e, in generale, all’aria aperta, magari in compagnia dei nostri amici più cari e/o delle nostre famiglie. E per godere al meglio di un contesto simile, perché non preparare dei piatti semplici, veloci e sfiziosi da guastare in allegria?

La cosa migliore, in questi casi, è optare per un finger food che richieda poco tempo di preparazione, facile da trasportare e, soprattutto, da consumare in piedi o in spiaggia. Dei gustosi involtini di zucchine, ad esempio, potrebbero proprio fare al caso nostro. Siete curiosi di sapere la ricetta? Scopriamola insieme.

Involtini di zucchine: il perfetto finger food per gli aperitivi di fine estate

Bere una bibita fresca in compagnia e sgranocchiare piatti gustosi che stuzzichino il nostro palato è senza dubbio il modo migliore per trascorrere per trascorrere il tempo libero. Nel caso in cui volessimo preparare qualcosa con le nostre mani, potremmo decidere di realizzare dei velocissimi involtini di zucchine, perfetti per qualsiasi occasione.

Involtini
Come preparare gli involtini di zucchine – machedavvero.it

Per poterli realizzare, per prima cosa, non dobbiamo fare altro che assicurarci di avere in casa i seguenti ingredienti:

  • 2 zucchine di grandezza media;
  • 200g di mozzarella;
  • 100g di farina di mais;
  • 2 uova;
  • pane grattugiato;
  • sale e pepe;
  • olio extravergine di oliva.

La preparazione degli involtini è molto semplice. Iniziamo lavando accuratamente l’esterno delle nostre zucchine e, successivamente, affettiamole nel senso della lunghezza. Per lo spessore delle fette, ovviamente, dobbiamo regolarci a occhio, così da farle abbastanza sottili da poterle ripiegare facilmente su sé stesse, ma che, al contempo, non si rompano. A seguire, tagliamo la mozzarella anch’essa a fettine sottili, e adagiamone una su ogni fetta di zucchina. Ora, non resta che arrotolare il tutto e creare gli involtini.

Una volta terminato tale procedimento, possiamo procedere con la panatura. Passiamo tutti gli involtini prima nella farina di mais, poi nell’uovo sbattuto e, infine, nel pane grattugiato. In questo modo, la croccantezza sarà assicurata. Per ciò che concerne la cottura, invece, possiamo scegliere di friggerli in padella o, in alternativa, di adagiarli in una teglia ricoperta da carta forno, cospargerli con un giro d’olio, e farli cuocere in forno per circa 20 minuti a 180°.

Per attribuire un tocco di sapore in più, possiamo scegliere di aggiungere all’interno degli involtini una fettina di prosciutto o, in alternativa, per una versione prettamente estiva, una foglia di basilico.

Impostazioni privacy