Non sente tutti i suoni ma è campione di danza sportiva a soli 16 anni: l’incredibile storia del giovane Cosimo

Pubblicato il giorno

da Angela Avallone

nella categoria: News

Cosimo ha 16 anni ed è un campione di danza sportiva. Ma ha qualcosa di speciale. Ecco la sua bellissima storia

Quello della danza è sempre stato un linguaggio universale. Grandi artisti nell’arco della storia, sono riusciti a  comunicare attraverso la danza il loro stato d’animo e diventare cosi famosi in tutto il mondo. Ballare aiuta a eliminare le emozioni negative e fare spazio al proprio corpo, qui ed ora.

Ed è proprio quello che serve per cancellare i pensieri negativi che ci intrappolano. Anche a chi non balla, a volte basta ascoltare una canzone per sentirsi meglio. La storia che stiamo per raccontarvi è un esempio di quanto la danza e la voglia di ballare possa superare qualsiasi barriera. Cosimo ama ballare fin da quando era bambino, e a due anni si ipnotizzava a guardare i video musicali su MTV.

danza sportiva storia Cosimo
Il potere della danza: la storia di Cosimo-machedavvero.it

Passava interi pomeriggi a cercare di imitare quei passi cosi belli da vedere. Quando divenne grande abbastanza, sua madre lo iscrisse ad una scuola di danza per permettergli di seguire la sua passione. Oggi Cosimo ha 16 anni ed è un atleta della danza sportiva. Ha recentemente vinto ben due medaglie nella sua categoria. Una d’oro e una d’argento. Cosimo adora la danza e la competizione, e dice che quando è in pista la musica azzera ogni suo pensiero.

C’è una cosa che però non vi abbiamo detto fino ad ora, perché probabilmente non è abbastanza rilevante. A questo punto però, vale la pena raccontare tutta la storia. Cosimo è un ragazzo sordo, che non percepisce i suoni. Da anni si serve di due apparecchi acustici, grazie ai quali ha recuperato appena il 20% delle capacità uditive.

Il potere della danza: la storia di Cosimo

La sua disabilità non gli ha impedito di coltivare, con un successo incredibile, la sua passione per la danza sportiva. A Cosimo non piace essere definito speciale, diverso dagli altri. Lui non si è mai sentito diverso. Anzi, gli basta salire in pista per dimenticare completamente di avere l’apparecchio. E in fondo è proprio cosi che va vissuta la disabilità.

Danza sportiva storia Cosimo
Ballare da sordi si può-machedavvero.it

Come una semplice caratteristica, che non dovrebbe condizionare la vita di chi la possiede. Usiamo il condizionale perché troppo spesso le cose non stanno esattamente cosi, e chi vive una disabilità si trova ad affrontare tante difficoltà. Quello che per tutti è un gesto semplice, per un disabile diventa una conquista. Raccontare la storia di Cosimo significa far comprendere che nulla è impossibile, se ci sono le condizioni.

Impostazioni privacy