Paura di mostrarsi in costume: questo consiglio della psicologa può sicuramente aiutarti

Pubblicato il giorno

da Clarissa Missarelli

nella categoria: Lifestyle

Hai il terrore di mostrarti in costume e non riesci a goderti la vacanza? La psicologa di dice come fare per superarlo.

Fortunato chi è sicuro di sé e ama il suo corpo, nonostante tutto. Quella di oggi, soprattutto per le donne, non è una società facile in cui vivere e in cui accettarsi. Tutto è pressione verso una perfezione che non esiste nella realtà e che è, per questo motivo, irraggiungibile. La ricerca a tutti i costi del fisico “perfetto” – il che significa soltanto aderente agli standard imposti da qualcun altro – può portare conseguenze gravi soprattutto tra le giovani e le giovanissime.

paura di metterti in costume? i consigli preziosi
Non avere paura di metterti il bikini! – Machedavvero.it

Sviluppare un disturbo alimentare è davvero dietro l’angolo se ci si fa schiacciare da questa assurda pressione esterna. E il periodo estivo può essere un incubo, per chi ha terrore di mostrare il suo corpo. Le vacanze al mare impongono bikini e costumi che non lasciano niente all’immaginazione. Allora dobbiamo rinunciare a goderci il mare e il relax perché abbiamo paura di spogliarci in spiaggia? Assolutamente no! I consigli degli psicologi sono preziosi.

Non avere paura di metterti in costume in spiaggia: la psicologa ti spiega come

Anche chi si dimostra più sicuro di sé, può nascondere qualche insicurezza e potrebbe sentirsi a disagio a spogliarsi in pubblico in una spiaggia per potersi mettere in costume. La prima cosa a cui pensare, quando ci si trova in una situazione simile, è che nessuno vi sta guardando. Le persone si trovano in spiaggia a rilassarsi proprio perché non hanno nessuna intenzione di pensare a nulla che non sia il relax, non hanno interesse nel guardare il vostro corpo, che è soltanto uno dei tanti che affollano le spiagge, né più e né meno.

paura di metterti in costume? i consigli preziosi
Tutti abbiamo un corpo da bikini – Machedavvero.it

Guardati intorno. Se credi che in spiaggia troverai modelle e modelli degni dei migliori filtri bellezza di Instagram, ti stai sbagliando di grosso. Guarda meglio e vedrai che le persone hanno corpi diversi, ciascuno con le proprie caratteristiche, forme e particolarità e tutti hanno il diritto di godersi la spiaggia e il mare in totale libertà.

Focalizzati sul motivo per cui ti trovi lì. Sei in vacanza a rilassarti dopo mesi e mesi di lavoro non stop? Allora fallo! Goditi il relax, il sole e il mare, se ti piace nuotare buttati in acqua e non pensare più a nulla. Una volta fatto, vedrai come ti sentirai libero e sicuro di te, nonostante tutto.

Gestione cookie