Proverbi sul cibo | Perché tutti dicono: “Mettere a pane e acqua?”

Pubblicato il giorno

da Angela Avallone

nella categoria: News

Mettere a pane e acqua: è la minaccia peggiore che ci facevano da bambini. Da dove nasce questo modo di dire? Te lo spieghiamo 

Se sei stato cresciuto dai tuoi nonni o più semplicemente sei stato bambino negli anni 90, hai sicuramente sentito almeno una volta questa frase. L’educazione dei millennial è stata sicuramente diversa rispetto a quella dei ragazzini di oggi. La diffusione dei nuovi modelli educativi ha favorito il fatto che i genitori di oggi sono molto più tolleranti rispetto a quelli di tanti anni fa. Ricorderai sicuramente quante volte i tuoi genitori ti hanno urlato contro ogni tipo di minaccia, pur di farti obbedire. 

Pane e acqua dove nasce il detto
Ti hanno mai messo a pane e acqua? machedavvero.it

Se per esempio una delle cose che c’erano per pranzo o cena non ti piacevano, ti avranno sicuramente detto questa frase: “Vedi di mangiare o ti mettiamo a pane e acqua”.

La minaccia di mangiare pane e acqua per non so quanto tempo era terribile per un bambino, quindi la minaccia sortiva un certo effetto. Quello del pane e acqua in realtà è un modo di dire, che significa sicuramente privazioni. Da dove nasce questo modo di dire? Te lo spieghiamo subito: qualche secolo fa, c’era davvero qualcuno che andava avanti a pane e acqua.

Ecco cosa significa “Metterti a pane e acqua”: l’origine del modo di dire

In particolare, nelle carceri, nei primi anni del 1800 , molti detenuti si nutrivano con solo pane e acqua. Un po’ come una malsana forma punitiva, e un altro po’ perché il cibo nelle carceri era veramente poco. Dare ai detenuti solo pane e acqua, era un’abitudine che molti avevano per risparmiare.

Anche in passato le carceri erano decisamente sovraffollate. I detenuti non mangiavano altro che pane raffermo e acqua. Nonostante molte proteste, le cose non cambiarono per lungo tempo. L’unico cambiamento, anche se minimo, fu che a volte, detenuti ottenevano  un bicchiere di vino annacquato. Un modo, secondo molti, di assumere i nutrienti che mancavano nel pasto abituale.

pane e acqua da dove nasce il detto
Ecco da dove nasce il modo di dire-machedavvero.it

Ora lo sai: quando i tuoi genitori ti minacciavano di metterti a pane e acqua, volevano farti vivere un’esperienza vicina a  quella di un detenuto.

Oggi fortunatamente, la situazione pasti nelle carceri sembra essere migliorata. Anche ora che sei adulto però, quella minaccia ti causa qualche piccolo brivido. La verità è che il modo in  cui siamo educati da piccoli può dire molto su come saremo da adulti. Chi riceve una determinata educazione, conosce sicuramente il valore di tutto quello che ha. Non tutto il male viene per nuocere.

Impostazioni privacy