“Questa scena l’ho già vista”: cos’è il déjà vu e perché ti succede

Pubblicato il giorno

da Sebastiano Spinelli

nella categoria: News

Ti sei mai chiesto che cosa è il dèjà vu, come si verifica e qual è il suo significato? Ecco le spiegazioni degli esperti.

Quante volte ci è capitato di aver avuto la sensazione di vivere un evento già successo? Non è una situazione spiacevole, ma non è neanche così confortante. Le persone non riescono a spiegarsi che cosa vogliono dire i dèjà vu, ed è per questo motivo che sono studiati dagli scienziati di tutto il mondo.

Come si verifica il dejavu
Ecco come si verifica il dèjà vu: nessuno lo sapeva – Machedavvero.it

A livello letterale significa “già visto”, ed è la sensazione di aver già vissuto quello che sta accadendo sul momento. Il problema è che non si capisce come mai si abbia quella percezione. Si crede che la causa riguardi un meccanismo del cervello, che provoca questa reazione in risposta ad una emozione. Un fenomeno diffuso e allo stesso innocuo, ma a cui non si attribuisce un vero e proprio significato.

Hai mai provato una sensazione di dèjà vu? Ecco che cosa significa: gli esperti hanno delle teorie

Il problema è che gli esperti non riescono a studiarlo. Chi ha un dèjà vu si dimentica in fretta quello che ha ricordato. Infatti il ricordo viene alterato con il tempo, impedendo agli esperti di poter esaminare le persone che hanno provato il dèjà vu. Tutte queste situazioni li hanno portati ad avviare diversi studi. Lo scopo è quello di capire in che modo funzioni questa strana forma di memoria.

Come si verifica il dejavu
Associare un evento appena vissuto con un altro già successo è comune – Machedavvero.it

Sono convinti che si tratti di un “problema” neurologico che svanisce con il tempo. Lo ricollegano all’idea di una azione immagazzinata nella memoria a breve termine, che però impiega un millesimo di secondo ad essere ricordata dalla memoria a lungo termine. Questa incongruenza creerebbe un tale distacco da far sembrare che la situazione sia accaduta anche nel passato.

Potrebbe trattarsi persino di un falso riconoscimento. In poche parole la memoria archivia tutto ciò che vediamo. I ricordi, però, vengono frammentati e dimenticati. Il dèjà vu si verifica quando questi “pezzi di ricordi” si uniscono a quelli attuali, ricollegandoli alle situazioni del passato. Il cervello prova a ricordare quello che è già successo, ma lo fa in un modo sbagliato. Questo causerebbe il senso di familiarità.

Sfortunatamente non si ha ancora una chiara risposta su che cosa sia il dèjà vu. Con il passare del tempo sono state esposte anche altre teorie valide, come quelle dell’attenzione o della verifica per esempio. Tuttavia gli esperti sono sicuri che questo fenomeno possa essere studiato soltanto dalla neurologia. In futuro riusciranno a fare delle scoperte: ne sono certi.

Gestione cookie