Soffri di stitichezza? Con questo metodo metti subito in moto l’intestino, anche in vacanza

Pubblicato il giorno

da Sebastiano Spinelli

nella categoria: News

Stai soffrendo di stitichezza in questo periodo? Allora segui questi consigli: non avrai più problemi d’ora in avanti.

Soffrire di stitichezza non è mai una bella cosa. Ci impedisce di andare in bagno e non ci fa stare bene, inoltre può essere anche pericoloso per la nostra salute. Ciò significa che questa condizione fisica non va sottovalutata, specie se è continua. Le motivazioni possono essere diverse, ma prima di cercarle è necessario studiarla a fondo. Soltanto con una spiegazione approfondita è possibile gestire la stitichezza e addirittura migliorarla.

Cosa fare se si soffre di stitichezza
Ecco come puoi migliorare la stitichezza: segui i consigli – Machedavvero.it

Sappiamo che la stitichezza, o costipazione, è un disturbo della defecazione che non permette di svuotare l’intestino. Solo una piccola parte delle feci viene fuori, mentre la maggior parte rimane ancora dentro. Succede perché avviene un assorbimento ingente di acqua da parte del colon, che non permette di far uscire le feci. Tutto questo accade a prescindere dalla sensazione che si percepisce.

La stitichezza ti sta uccidendo? Segui questi consigli e starai meglio: sono molto utili

Ma come si può migliorare la stitichezza? Gli esperti consigliano di idratarsi in maniera abbondante. Favorisce l’evacuazione delle feci dato che le rende più morbide. Se non siamo abituati a bere le feci diventano sempre più secche, dure e voluminose. Il passaggio nell’intestino si complica sempre di più. Inoltre l’espulsione delle feci provoca anche la comparsa di emorroidi, che non fanno altro che aggravare la situazione.

Cosa fare se si soffre di stitichezza
In questo modo non sarai più stitico: attento alla tua salute – Machedavvero.it

Un altro consiglio consiste nel fare molto esercizio fisico. La mobilità intestinale è utile, mentre uno stile di vita sedentario porta a far rimanere fermi le feci nell’intestino. L’allenamento fisico, invece, limita il rischio di morte precoce, previene l’insorgenza di diverse patologie e allevia la stitichezza. Il passaggio delle feci attraverso l’intestino crasso viene facilitato e diventa più rapido.

Infine si devono assumere più fibre possibili. Chi ha difficoltà ad espellere le feci dall’intestino deve integrare nella propria alimentazione molta frutta e verdura. Anche i legumi, i cereali integrali e la frutta secca possono essere utili per evacuare più facilmente. I migliori suggerimenti può darceli soltanto il nostro medico di base, per cui non dimenticate di chiedergli un parere. Seguire una dieta corretta è senz’altro di aiuto, però un parere da un esperto in questo campo non può che essere meglio. E voi avete mai sofferto di stitichezza?

Gestione cookie