Sono un iconico simbolo statunitense, ma sai perché gli scuola bus sono gialli? La risposta è da non credere

Pubblicato il giorno

da Floriana Vitiello

nella categoria: News

Negli Stati Uniti circolano 480.000 scuolabus, portano i bambini a scuola ogni giorno. La maggior parte di essi sono di colore giallo. Perché?

Nel 1939, un professore universitario incontra insegnanti, ingegneri e altri esperti per discutere degli scuolabus con lo scopo di renderli più sicuri.

Come mai gli scuolabus sono gialli?
Il colore giallo degli scuolabus – Machedavvero.it

Gli esperti dicono che il colore giallo è il migliore: puoi facilmente vedere le lettere nere su di esso. Inoltre quando il tempo è brutto, le persone possono vedere facilmente il giallo.

Ad oggi, non esiste una legge americana che dice che gli scuolabus debbano essere gialli. Tuttavia, è il colore prevalente per questo mezzo di trasporto, per ragioni di sicurezza.

Come mai gli scuolabus sono gialli: la risposta ti sorprenderà

Nell’aprile del 1939, armato di una sovvenzione di 5.000 dollari, fornita dalla Fondazione Rockefeller, il professore del Columbia University Teachers College Frank Cyr fece un tour di dieci stati statunitensi per valutare la portata dei problemi del trasporto scolastico.

Ciò che trovò dimostrò che il trasporto studentesco era in una condizione pietosa: molti studenti non avevano un modo affidabile per andare a scuola e quelli che lo facevano spesso viaggiavano su autobus non sicuri e non standardizzati negli oltre 100.000 distretti scolastici che esistevano allora (in contrasto con circa 13.000 esistenti oggi). Uno degli aspetti del trasporto pubblico che lo colpì particolarmente fu il colore degli autobus, il che ci porta a chiederci: perché adesso gli scuolabus sono gialli?

Come mai gli scuolabus sono gialli?
Il colore degli scuolabus – Machedavvero.it

Vedendo la necessità di riparare questo sistema, Cyr organizzò una conferenza che avrebbe cambiato per sempre il futuro degli scuolabus.

I funzionari scolastici e gli specialisti dei trasporti si riunirono per stabilire gli standard tanto necessari per gli autobus, compresi quelli per colore, altezza e larghezza, nonché regole di sicurezza che non c’erano stabilite in precedenza o che variavano da Stato a Stato.

Prima di questa conferenza negli USA c’erano autobus di molti colori diversi; diversi distretti prevedevano addirittura di avere autobus rossi, bianchi e blu come un modo per promuovere il patriottismo tra gli studenti.

Come venne scelto il colore giallo?

Cyr ha presentato le sue nuove opzioni ai funzionari dell’istruzione, riportando “50 tonalità che vanno dal giallo limone al rosso arancio intenso”. La questione è stata risolta rapidamente. Il giallo, o “National School Bus Glossy Yellow”, come viene ufficialmente chiamato dalla National Highway Traffic Safety Administration, venne scelto per la sua alta visibilità. Ma anche per il modo in cui enfatizzava la scritta nera in grassetto presente sul lato di ogni autobus, per denotare il rispettivo distretto scolastico.

Questo colore giallo è un fattore importante per i veicoli che viaggiano nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio. Trentacinque stati hanno apportato prontamente le modifiche e tutti gli stati hanno aderito al progetto nel 1974.

Gestione cookie