Sveglia presto: fa davvero così bene? Cosa è emerso dagli esperimenti

Pubblicato il giorno

da Clarissa Missarelli

nella categoria: Lifestyle

Dovreste davvero svegliarvi presto per stare meglio? Uno studio fa emergere elementi davvero incredibili.

Il vostro amico sportivo e salutista ci ha provato in tutti i modi a convincervi di quanto sia bello svegliarsi alle cinque del mattino. Vi ha prospettato miglioramenti in tutti gli ambiti della vita, la bellezza di destarsi quando ancora la città dorme, gli uccellini, il fresco, l’alba, magari anche una bella corsetta di prima mattina e una colazione energetica. Ma niente, non c’è verso di farvi convincere a mettere la sveglia qualche ora prima della vostra abituale.

svegliarsi presto fa davvero bene?
Non riesci mai a svegliarti presto? – Machedavvero.it

Magari vi sentite anche in colpa perché proprio non ce la fate, a svegliarvi presto. Ma siamo sicuri che il vostro amico stia facendo la cosa giusta? Siamo sicuri che non siate voi i veri salutisti della situazione? Un nuovo incredibile studio ha rivelato particolari inediti sulla realtà della sveglia al mattino: presto o tardi? Qual è il segreto?

Svegliarsi presto fa bene oppure no? La risposta degli esperti vi lascerà a bocca aperta

Per quanto ognuno di noi ha il proprio orologio biologico che gli permetterà di svegliarsi naturalmente ad un certo orario piuttosto che un altro, alcune abitudini si costruiscono con il tempo e con la dedizione. Poche persone si svegliano naturalmente alle cinque del mattino, ma dopo mesi di sveglie forzate, magari, ce la fanno davvero ad aprire gli occhi con facilità anche a quell’ora. Il punto è: fanno davvero bene? Uno studio ha gettato una luce diversa sull’annoso problema di chi non riesce ad alzarsi presto al mattino: pare, infatti, che non sia per forza una scelta corretta e sana per tutti.

svegliarsi presto fa davvero bene?
La verità sulla sveglia presto – Machedavvero.it

Tuttavia non c’è dubbio che attivare il fisico e il cervello durante le prime ore del mattino, significa farci del bene: è proprio questo, infatti, il momento della giornata in cui il cervello funziona meglio e il metabolismo è più veloce. Mettere la sveglia prima di quello che abitualmente faremmo, dunque, significa anche modificare il metabolismo e aiutarlo nel suo corretto funzionamento per mantenerci in forma.

Ma quello che è emerso da uno studio recente è che se da un lato alzarsi presto è ottimo per la salute fisica, a livello emotivo comporterebbe, invece, un grande stress che non tutti sono disposti a vivere. La produzione di cortisolo in chi si sveglia presto fa sì che queste persone sviluppino un grande stress, dolori muscolari, mal di testa, nervosismo e malumore generale. Dunque ne vale davvero la pena?

Gestione cookie