Vacanze quasi finite: come lavare i costumi senza rovinarli prima di rimetterli a posto

Pubblicato il giorno

da Veronica Elia

nella categoria: Lifestyle

Come lavare i costumi prima di riporli nell’armadio fino all’estate prossima: tutti i trucchi e i consigli per non rischiare di rovinarli.

Anche se c’è ancora chi deve partire poiché farà le ferie a settembre, le vacanze sono ormai praticamente finite quasi per tutti. È giunto, quindi, il momento per la maggior parte di noi di disfare le valigie e di riporre i costumi nell’armadio fino all’anno prossimo.

lavare i costumi senza rovinarli
Come lavare i costumi senza rovinarli: il metodo infallibile (Machedavvero.it)

Prima, però, occorre procedere con una pulizia ben approfondita, in modo tale da evitare che vi restino attaccati residui di sale o granelli di sabbia che potrebbero danneggiare i tessuti.

Non correre questo rischio! Fai subito come stiamo per dirti e il risultato finale è garantito. Ecco finalmente svelato il sistema per lavare i costumi senza rovinarli. 

Come lavare i costumi senza rovinarli: il sistema collaudato delle lavanderie

Se anche per te è arrivato il momento di mettere via il costume da bagno fino all’estate prossima, non dimenticarti prima di procedere con un lavaggio ben approfondito. In questo modo, eviterai di correre il rischio che i tessuti si rovinino a causa di qualche residuo di sale o sabbia.

come lavare costumi metodo
Come lavare i costumi prima di riporli nell’armadio (Machedavvero.it)

Anche se può sembrare un procedimento semplice, quando si parla di costumi è bene adottare qualche piccola, ma essenziale precauzione dato che spesso i materiali con cui sono fatti possono rivelarsi particolarmente delicati.

Innanzitutto, occorre specificare che sarebbe meglio evitare l’uso della lavatrice o comunque di ridurlo al minimo giusto per effettuare un’igienizzazione profonda solo di tanto in tanto. Almeno ogni 5 o 6 lavaggi. In questo caso l’ideale è impostare una temperatura di 30 gradi oppure optare per un programma a freddo e disattivare la centrifuga. Inoltre, per essere davvero sicuro di non danneggiarli, inserisci i costumi nella federa di un cuscino oppure negli appositi sacchetti dei reggiseni.

Ad ogni modo, il sistema migliore per lavare i costumi da bagno è procedere con il lavaggio a mano con qualche semplice accortezza. Per prima cosa, sciacqua l’indumento sotto l’acqua fredda per rimuovere tutta la sabbia, il sale o il cloro e poi mettilo in ammollo in una bacinella contenente acqua tiepida e detergente per capi delicati.

Dopodiché, massaggia delicatamente il costume senza sfregare troppo e lascia tutto così per 30-60 minuti. Una volta lavati, strizza bene i costumi e mettili ad asciugare all’aria aperta, al riparo però dai raggi diretti del sole per evitare che si scoloriscano. In alternativa, si può optare anche per una miscela a base di acqua tiepida e aceto bianco per potenziare l’effetto disinfettante.

Infine, per eliminare le macchie di creme solari si consiglia di preparare un composto pastoso con aceto e bicarbonato di sodio, applicarlo sull’alone e lasciarlo agire per 15 minuti. Il risultato è fenomenale!

Gestione cookie