Direte addio all’acqua in bottiglia: la soluzione (geniale) che fa risparmiare tantissimo

Pubblicato il giorno

da Antonetta Del Prete

nella categoria: Lifestyle

Non comprare più le bottiglie d’acqua. Se userai questa metodo alternativo salverai l’ambiente e risparmierai molti soldi!

E’ risaputo che l’acqua in bottiglie di plastica hanno un forte impatto ambientale, in termini di consumo delle risorse naturali, molto più alto rispetto all’acqua di rubinetto. La plastica infatti è una grande fonte di inquinamento per l’ambiente ed ha un forte impatto anche sugli animali. Ci si chiede quindi come si può fare fronte a questi problemi.

non comprare più l'acqua in bottiglia
L’acqua in bottiglia: inquinante e costosa (machedavvero.it)

 

Molti penseranno che una soluzione alternativa potrebbe essere usare le bottiglie in vetro. L’acqua in bottiglia di vetro garantisce sicuramente l’abbattimento dell’uso della plastica e, grazie al sistema “vuoto a rendere” riduce anche la produzione dei rifiuti. Ma anche qui ci sono dei problemi. Questa modalità continua a necessitare dei trasporti su strada con conseguenti emissioni di CO2. Inoltre le bottiglie di vetro presentano un costo superiore rispetto a quelle in plastica e non favoriscono il risparmio per attività, aziende o famiglie.

La miglior soluzione all’uso di bottiglie di plastica o in vetro: il depuratore d’acqua

Appurato che sia le bottiglie di plastica che quelle in vetro presentano numerosi svantaggi dal punto di vista ambientale ed economico, sempre più persone stanno adottando una nuova soluzione: il depuratore d’acqua. Questa soluzione risulta essere la più vantaggiosa sotto ogni punto di vista. Andiamo a vedere assieme quali sono i benefici scegliendo un depuratore d’acqua.

acqua di rubinetto depurata
L’acqua di rubinetto depurata è la soluzione migliore (machedavvero.it)

 

Benefici per la salute. I sistemi di depurazione riescono ad eliminare tutte le sostanze disciolte in acqua come pesticidi, diserbanti, nitrati e nitriti, arsenico, ioni di piombo, fitofarmaci, metalli pesanti e sali minerali. Garantisce quindi una sicurezza maggiore, l’acqua che berremo sarà sicuramente più pulita di quella in bottiglia.

Beneficio economico. Sebbene richieda un piccolo investimento iniziale, il costo di un depuratore verrà presto ammortizzato se si pensa che in media le famiglie italiane spendono ben 234 euro all’anno per l’acquisto di acqua in bottiglia. Inoltre, a seconda del modello, i depuratori garantiscono diverse tipologie d’acqua: naturale, frizzante, fresca o a temperatura ambiente.

Beneficio ambientale. Tra i principali e più importanti vantaggi c’è la salvaguardia dell’ambiente. Ogni anno in Italia vengono prodotte circa 11 miliardi di bottiglie in plastica e la maggior parte non viene riciclata e finisce nelle discariche, in mare o disperso nell’ambiente. È facile capire che con un semplice depuratore d’acqua per ogni famiglia, l’inquinamento dovuto alla plastica calerebbe drasticamente in favore di un mondo più pulito e, di conseguenza, più sano per noi stessi.

In conclusione quindi scegliere di utilizzare un depuratore d’acqua comporta numerosi vantaggi. Pensiamo quindi non soltanto ai benefici che ne può avere la nostra salute, ma anche quelli ecologici ed economici e facciamo la scelta giusta.

 

Gestione cookie