Ecco lo sport consigliato dagli ortopedici ad ogni età: chi lo avrebbe mai detto

Pubblicato il giorno

da Veronica Elia

nella categoria: Lifestyle

Forse non te lo saresti mai immaginato, ma è proprio questo lo sport consigliato dagli ortopedici a qualsiasi età: incredibile!

Che lo sport faccia bene alla salute è ormai risaputo. Chiunque, infatti, dovrebbe dedicare almeno un paio d’ore a settimana all’attività fisica. Non importa che si tratti di un duro allenamento oppure di una semplice passeggiata all’aria aperta. Ciò che conta e non lasciarsi andare ad uno stile di vita troppo sedentario.

sport per ogni età
Questo sport è adatto a tutte le età (Machedavvero.it)

Per scegliere lo sport più adatto alle proprie esigenze è fondamentale considerare una serie di fattori tra cui l’età, il sesso, le abitudini, la resistenza, i gusti personali e la presenza di eventuali patologie.

C’è, però, uno sport che è adatto a qualsiasi età e che è consigliato da tutti gli ortopedici. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Non è la corsa e nemmeno la camminata. Quando lo scoprirai non riuscirai a credere ai tuoi occhi!

Ecco lo sport consigliato dagli ortopedici ad ogni età: non l’avresti mai detto!

Forse non l’avresti mai immaginato in quanto si tratta di un’attività spesso sottovalutata, eppure sarebbe questo lo sport consigliato dagli ortopedici a tutte le età. Hai capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, del golf. Chi l’avrebbe detto?

sport per tutte le età
Lo sport consigliato dagli ortopedici a tutte le età (Machedavvero.it)

Secondo la Società italiana di ortopedia e traumatologia (Siot), sarebbe una pratica sportiva adatta a tutti. Ovviamente però può richiedere una preparazione atletica diversa a seconda del livello raggiunto. Per questo motivo, anche per svolgere questo tipo di esercizio fisico è consigliato fare prima un po’ di stretching e di riscaldamento muscolare. Ad ogni modo, sarebbero almeno 5 i motivi per cui bisognerebbe iniziare a giocare a golf:

  1. ha uno scarso impatto articolare ed una bassa frequenza di infortuni acuti;
  2. è un ottimo esercizio cardiovascolare, con effetti benefici anche sul metabolismo;
  3. garantisce il benessere psicofisico, soprattutto dal momento che si pratica all’aria aperta, favorisce la concentrazione e la socializzazione;
  4. aiuta a mantenere un adeguato trofismo muscolare in età avanzata;
  5. è consigliato anche a chi ha una protesi all’anca o al ginocchio.

È chiaro, quindi, che questo sport può essere praticato sia da giovani che in età più matura. Non bisogna, però, sottovalutare anche alcuni rischi come ad esempio la comparsa di lombalgie, tendinopatie del gomito e dolore alle spalle, ai polsi e alle ginocchia.

Per prevenire simili problematiche è opportuno non esagerare con la pratica e, come abbiamo già detto, svolgere regolarmente attività di stretching e di riscaldamento prima di cominciare.

Impostazioni privacy