Eurospin, ecco da dove arriva il tonno che vedi in vendita

Pubblicato il giorno

da Fabio Meneghella

nella categoria: Cucina

Recentemente è stata pubblicata la provenienza del tonno venduto nei vari supermercati Eurospin. Ecco da dove provengono tutti i prodotti.

Il tonno è uno dei pesci più pescati e venduti al mondo, infatti ogni italiano mangia circa 2,2 kg di tonno all’anno. Ma qual è la sua origine? Secondo gli storici, la pesca del tonno nacque addirittura nella preistoria, come dimostrano i graffiti presenti in alcune grotte. Nell’epoca degli antichi greci, invece, alcuni autori come Omero e Plutarco descrissero positivamente questo prelibato pesce.

provenienza del tonno dell'eurospin
Da dove arriva il tonno dell’Eurospin – machedavvero.it

Infatti, gli antichi cuochi greci e romani inserivano il tonno in molte loro ricette, soprattutto perché era particolarmente amato e benefico. Inoltre, la pesca del tonno fu descritta in modo dettagliato da Aristotele e da Teocrito, grazie ai quali oggi si conoscono le antiche tecniche dei pescatori.

L’origine del tonno di Eurospin

Sono in molti a chiedersi da dove provenga il tonno venduto nei supermercati Eurospin, e in quale luogo del mondo sia stato pescato. Secondo gli esperti, questo prelibato pesce è prodotto da un’azienda spagnola. Inoltre, molti medici e nutrizionisti consigliano di non mangiare troppa carne o troppo pesce durante la settimana, ma di creare un equilibrio tra terra e mare. Infatti, il pesce fornisce una buona dose di proteine, vitamine e minerali, molti dei quali sono anche facilmente digeribili. In modo particolare, è ricco di vitamina D, la quale è fondamentale per la salute delle ossa. E non solo: mangiando spesso il pesce si assimila anche tantissimo iodio, che è un minerale utile per la funzione tiroidea.

provenienza del tonno dell'eurospin
Tonno in scatola – machedavvero.it

Tuttavia, non bisogna dimenticare che consumando questo prelibato alimento due volte a settimana, si riducono le probabilità di avere dei seri problemi al cuore: gli acidi grassi omega-3 contribuiscono infatti a diminuire i livelli di trigliceridi e di colesterolo cattivo e, al contempo, proteggono l’individuo dalle malattie cardiovascolari, dall’ictus e dalla perdita di memoria. Naturalmente, non va acquistato un pesce qualsiasi, ma l’obiettivo deve essere quello di scegliere l’alimento giusto per il proprio organismo. Ad esempio, il pesce azzurro (come il tonno) è particolarmente ricco di omega 3, ed è spesso consumato fresco o in scatola. Per quanto riguarda il famoso discount Eurospin, ci sono delle sottomarche prodotte da alcune aziende importati italiane, mentre altri alimenti provengono da paesi differenti.

Pertanto, all’Eurospin è possibile trovare un dolce fabbricato dall’azienda Dolciano&Dolciando, che a sua volta è inglobata nel gruppo Bistefani. Il tonno, invece, è presente a grande quantità con le più svariate marche, ognuna delle quali ha un gusto e un costo differente. Ad ogni modo, quello più venduto è il Tonno Ondina e il Tonno Athena prodotti da Frinsa, entrambi di origine spagnola. Questa importante azienda si trova a Ribeira, nella provincia di Coruna, ed è uno dei più grandi produttori di tonno in scatola in Europa.

Impostazioni privacy