Insegnare senza laurea è possibile | Questi i titoli che lo permettono

Pubblicato il giorno

da Valentina Trogu

nella categoria: News

Se il vostro sogno è insegnare ma non avete la laurea potreste realizzarlo ugualmente avendo specifici titoli. Vediamo quali per capire le vostre possibilità.

Ci sono dei titoli di studio che permetteranno l’avviamento alla professione di insegnante senza prendere la laurea.

Insegnare senza laurea come fare
I titoli necessari per insegnare senza laurea – Machedavvero.it

Insegnare è un mestiere duro ma che dà molte soddisfazioni. Poter trasmettere il proprio sapere, formare dei ragazzi, aiutarli ad affrontare il difficile periodo dell’adolescenza è una missione per chi sceglie di essere un docente.

Un buon insegnante dovrà essere preparato, competente, autoritario ma anche coinvolgente e paziente. Dovrà saper ascoltare e aiutare e dovrà comprendere che ogni bambino/ragazzo è diverso e non si potranno trattare tutti gli alunni allo stesso modo. Compiti duri, sicuramente, ma indispensabili se si vuol fare bene in proprio lavoro.

Per diventare insegnate oggi il percorso è più complesso rispetto a qualche decennio fa. L’Istituto magistrale di allora è stato sostituito dal Liceo delle Scienze Umane ma ciò non è sufficiente per ottenere l’abilitazione all’insegnamento. Occorrerà proseguire con gli studi e iscriversi dopo il Liceo alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria o un altro corso di Laurea abilitante (come Lettere e filosofia o Lettere antiche). Cosa può fare chi ha solo il diploma di Istituto Magistrale?

Come insegnare senza laurea, il percorso da seguire

Il diploma dell’Istituto Magistrale è abilitante solamente per chi lo ha conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002. Soddisfacendo questo requisito si potrà accedere immediatamente all’insegnamento presentando richiesta di inserimento nelle Graduatorie provinciali permanenti di II fascia per le scuole d’infanzia e primarie o di prima fascia per le supplenze dell’anno accademico 2023/2024.

Come insegnare solo con il diploma
Come insegnare con il diploma – Machedavvero.it

I diplomati che hanno completato il percorso di studi quadriennale possono anche candidarsi per coprire ruoli di supplenza inviando alle scuole di interesse le MAD, messe a disposizione. La MAD si può inoltrare in formato cartaceo, per posta o consegnandola a mano, oppure spedendola con raccomandata A/R. In alternativa si potrà risparmiare tempo inviando la MAD telematicamente. Molti siti web delle scuole, poi, raccolgono le domande tramite compilazione di un form per semplificare ulteriormente la procedura.

Per diventare insegnanti di ruolo, invece, occorre partecipare al Concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Diverso l’iter per chi si è diplomato dopo il 2001/2002. In questo caso occorre conseguire una Laurea che permetterà, però, di insegnare anche alle scuole superiori di primo e secondo grado. Non basta la Laurea triennale ma una Laurea magistrale o specialistica. Poi occorrerà conseguire l’abilitazione all’insegnamento.

Gestione cookie