La pizza diventa sempre più cara: ecco le città dove costa di più e di meno

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

La pizza sta diventando sempre più cara e ci sono città in cui costa molto di più rispetto ad altre: ecco qual è la classifica dei posti più esosi.

Concedersi una pizza fuori con gli amici o con la famiglia o con il proprio partner sta diventando un lusso. Questo perché i prezzi stanno aumentando da Nord a Sud della penisola, con città molto più care.

Pizza cara
Al Sud conviene di più mangiare una pizza – Machedavvero.it

Quando si pensa a una cena fuori economica è normale pensare a una pizza, l’alimento più mangiata e amato dagli italiani. Un cibo che mette d’accordo tutti, sia grandi che piccini. La cosa incredibile, però, è che mangiare una pizza sta diventando molto più complesso per via dei costi esorbitanti.

La crisi economica, infatti, sta facendo aumentare tutte le materie prime e di conseguenza andare in pizzeria non è più così scontato. È stata rivelata da Altroconsumo una classifica sulle città in cui la pizza costa di più, in questo modo i consumatori potranno regolarsi.

Città in cui la pizza costa di più: la classifica

L’associazione de consumatori, per aiutare i cittadini nella scelta delle pizzerie, ha deciso di fare un’indagine e scoprire qual è la città in cui la pizza costa di più. Altroconsumo ha preso in esame i dati che l’istituto Istat fornisce al ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Pizza: città più cara dove mangiarla
La classifica delle città più care dove mangiare la pizza – Machedavvero.it

A gran sorpresa, tra le 18 città analizzate, è risultata Macerata la città più costosa con una spesa media di 13,43 euro per una pizza, la bevanda e il coperto. Al secondo posto troviamo Venezia con una media di 12,76 euro a persona. A chiudere il podio c’è Milano, città che non poteva mancare tra le più esose, in quanto ha una media di spesa di 12,53 euro.

Sono invece Bolzano, con una media di 12,32 euro, e Firenze, che ha una media di 11,70 euro, che chiudono la top 5 delle città più care in cui andare a mangiare una pizza. Con una media di poco più di 10 euro è possibile invece mangiare una pizza ad Aosta, Torino, Genova, Trieste e Roma, considerate città nella media.

Per quanto riguarda la città più economica, Altroconsumo ha stimato che è Pescara con una media di 8,84 euro per pizza, bevanda e coperto. La città abruzzese è seguita subito da Napoli che si ferma a una media di 9,20 euro e poi ci sono Catanzaro con una media di 9,71 euro, poi Bari con 9,75 euro e Cagliari chiude la top 5 delle città più economiche con 9,97 euro.

Gestione cookie