La scoperta sul cancro al seno che potrebbe salvare migliaia di vite: ecco il gene Jolie che cambia tutto e dà speranza

Pubblicato il giorno

da Fabiana Coppola

nella categoria: News

Una scoperta sul cancro al seno che può rappresentare l’unico modo per salvare migliaia di vite: ecco cosa cambia con il gene Jolie.

Salvare migliaia di vite potrebbe essere possibile grazie al collegamento tra lo studio sul carcinoma mammario mastroplastico e il gene Jolie: ecco le nuove prospettive di cura per il cancro al seno.

ecco il gene Jolie tumore al seno
La scoperta sul cancro al seno che potrebbe salvare migliaia di vite-Machedavvero.it

Una nuova scoperta sul cancro al seno potrebbe essere fondamentale per salvare migliaia di vite. A cambiare tutto e dare speranze è il gene Jolie infatti è stato scoperto un collegamento tra una rara forma di carcinoma mammario aggressivo e il gene Brca1. Vediamo quali sono stati i passi in avanti fatti  e come potrebbero cambiare le cose nel settore scientifico.

Il collegamento tra il cancro al seno e il gene Jolie dà speranze a migliaia di persone: ecco di cosa si tratta

In pratica lo studio che mette in evidenza il collegamento tra il cancro al seno metaplastisto e il gene Jolie ha permesso di mettere in evidenza qualcosa di fondamentale. Questa forma di tumore, particolarmente grave e aggressiva di carcinoma mammario, può avere un origine ereditaria, come rivela lo studio dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano. Questa ricerca è stata così importante e cruciale da essere pubblicata sull’European Journal of Human Genetics’ e commenta da uno dei genetisti più esperti del settore, Gareth Evans: ecco cosa rivela. Con lo studio si può capire meglio come nasce e si sviluppa questo tipo di tumore permettendo anche di trovare più modi per curarlo.

ecco il gene Jolie tumore al seno
Ecco il gene Jolie che cambia tutto e dà speranza-machedavvero.it

I pazienti che hanno partecipato alla ricerca sono stati sottoposti al test di Brca1 e Brca2 , ovvero i cosiddetti ‘geni Jolie’, dall’attrice americana Angelina Jolie. Secondo le analisi effettuate una percentuale decisamente alta di tumori metaplastici diagnosticati è ereditaria. Fino a quel momento questa informazione non era conosciuta per cui diventa cruciale per trovare una cura.

Come spiega Giovanni Corso, chirurgo senologo Ieo, ricercatore dell’università Statale di Milano e primo autore dell’articolo, è un tumore raro e colpisce le donne giovani. Ad oggi però purtroppo risponde molto poco alle terapie. “Il nostro lavoro è il primo che dimostra, con un’analisi retrospettiva di 5.226 pazienti con tumore al seno sottoposte a test genetici in Ieo.  Oltre il 50% dei tumori metaplastici sono associati significativamente alla presenza di Brca“. Occorre cautela perché lo studio deve essere ampliato tuttavia questi risultati iniziali possono aprire un bagliore di speranza per le pazienti affetta dai tumori metaplastici.

Gestione cookie