Non c’è freno agli aumenti | Anche il bollo auto costerà di più: ecco da quando

Pubblicato il giorno

da Giusy Pirosa

nella categoria: News

Gli aumenti non riescono proprio a invertire la propria tendenza. C’è il rischio che le auto vengano coinvolte, nuovamente. Da quando?

Ci sono nuove vetture elettriche in arrivo, ma c’è anche una nuova tassa che potrebbe arrivare presto in Italia. Ciò potrebbe avere un impatto sul mercato delle auto, che non sta andando molto bene. Ma, parlando di auto elettriche, sembra che ci saranno entrate maggiori per lo Stato.

Auto elettrica
Aumenti delle tasse sulle auto elettriche-machedavvero.it

Un rapporto afferma che le auto più popolari in Italia a maggio sono state la Jeep Avenger a benzina, la Peugeot 3008 diesel e la Tesla Model Y.

Secondo il Segretario Generale di Motus-E, Francesco Naso, le tariffe elettriche sono soggette all’applicazione di imposte quali l’IVA, le accise e gli oneri di rete e di sistema.

Di conseguenza, il carico fiscale su un’auto elettrica risulta essere pari o superiore a quello di un’auto diesel, a benzina o GPL. “Quindi”, afferma Naso, “è più conviene che l’utente ricarichi la propria auto elettrica a casa sua”.

Tuttavia, questa soluzione non risulta essere la più favorevole per lo Stato. Tale metodo di ricarica continuerà ad essere utilizzato per un certo periodo di tempo, ma l’aumento degli oneri e delle imposte ad essa associati potrebbe scoraggiare molti cittadini, con conseguenze negative per le utenze domestiche di energia elettrica.

Per questo motivo Francesco Naso e altri stanno proponendo drastiche modifiche al sistema fiscale, valutando soluzioni che possano incentivare l’acquisto di auto elettriche e la produzione di energia maggiormente pulita con il fotovoltaico, senza tuttavia applicare penalizzazioni fiscali.

Perché dovremmo acquistare un’auto elettrica?

A livello economico e pratico, un veicolo elettrico è decisamente più conveniente di un’auto a benzina. La ricarica costa meno rispetto al pieno di benzina e poi la manutenzione è anche più facile e meno costosa.

Auto elettrica
Auto elettrica alla colonnina di ricarica-machedavvero.it

Il motore elettrico è più moderno e semplice da gestire rispetto al più moderno motore a benzina, quindi si risparmia fino al 35% sui costi di manutenzione, che è davvero notevole.

C’è un altro vantaggio interessante per chi compra un’auto elettrica: ci sono sempre più opzioni sul mercato, con le case automobilistiche che rispettano le norme UE sull’emissione.

Ma, nonostante tutto questo progresso, ci sono ancora delle sfide che fanno sorgere dei dubbi sui veicoli elettrici.

L’autonomia è ancora un po’ limitata. Quindi, se una persona viaggia spesso per lavoro o per piacere, le auto elettriche potrebbero non essere ancora la scelta più pratica.

Un altro problema sono i tempi di ricarica, che non si sposano con la vita frenetica di oggi. Ma se si installa un caricatore a casa, si può lasciare la macchina a caricare tutta la notte e poi è pronta a mettersi su strada.

Oppure, si può scaricare un’app che individua nelle vicinanze una stazione di ricarica. E se si vuole risparmiare tempo, parcheggiare dove ci sono le colonnine di ricarica elettrica e lasciare che la macchina si carichi mentre si sbrigano le commissioni o si è a lavoro.

Gestione cookie