Non è quello che pensi: l’etichetta ti spiega perché stai mangiando qualcos’altro

Pubblicato il giorno

da Mariachiara Tavano

nella categoria: News

Andate al supermercato e non sapete orientarvi bene su ciò che andate a comprare? Guardate bene l’etichetta e capirete cosa mangiate

Fare la spesa è un’azione che avviene quasi ogni giorno per tutti. C’è chi si reca preferibilmente nei piccoli negozi di alimentari, per comprare dei prodotti veloci già noti e va sul sicuro, mentre poi c’è anche chi preferisce andare nei supermercati e fare una spesa più elaborata, magari perché ha bisogno di alimenti o di prodotti più elaborati che nei punti minori e più nascosti non riesce a trovare. Ma qual è il luogo che dà più garanzie? 

attenzione a quello che mangi: guarda etichetta
La cucina giapponese è molto nota e tra i suoi piatti c’è il surimi (Ansafoto-Machedavvero.it)

La verità è che è molto difficile riuscire ad avere una certa sicurezza sui prodotti che si vanno a scegliere e ad acquistare. La qualità non è sempre sicura e spesso rischiamo di spendere anche un’importante somma di denaro per un prodotto che non è esattamente quello che volevamo. Sul mercato è molto probabile così come è anche abbastanza frequente trovare degli alimenti che al loro interno non hanno le qualità che dovrebbero avere normalmente. E non sapendolo, noi andiamo a comprarli e a consumarli. Quindi è necessario prestare molta attenzione quando ci rechiamo specialmente al supermercato per fare la spesa.

A cosa prestare attenzione quando si fa la spesa: leggere l’etichetta è importante

Quindi, come già accennato, può capitare di trovare nei supermercati una stragrande varietà di prodotti, anche quelli che di solito si trovano con meno frequenza tra gli scaffali, però con qualche particolare diverso dal solito o da come dovrebbero essere o li conosciamo. Ad esempio si sa che il surimi è un piatto tipico del Giappone, ed oltre ad essere molto gusto è anche pieno di proteine, perché è fatto con polpa di pesce.

surimi guarda etichetta: no polpa di granchio
Nel surimi spesso non è presente la polpa di granchio (Ansafoto-Machedavvero.it)

Ma quale pesce viene usato per realizzare il surimi? E soprattutto come lo troviamo tra gli scaffali del supermercato? Sembra che guardando con molta attenzione l’etichetta del surimi che troviamo conservato al supermercato, possiamo renderci facilmente conto che al suo interno non è affatto presente la polpa di granchio come dovrebbe essere nella preparazione della ricetta tradizionale.

E dunque, i consumatori sono convinti di quello che vanno a mangiare, ma invece consumano dei resti di crostacei, mischiati talvolta a delle sostanze zuccherine che addolciscono e arricchiscono il sapore. La conseguenza che ne deriva, è che non abbiamo la minima idea di cosa sia e da dove venga il pesce che andiamo a mangiare. Quindi andiamo sul sicuro e ricordiamo di controllare sempre l’etichetta.

 

Gestione cookie