Perché il cane scava sempre in qualsiasi posto della casa? Ti spieghiamo il motivo

Pubblicato il giorno

da Veronica Elia

nella categoria: Lifestyle

Anche il tuo cane scava in casa? Ecco perché lo fa e come intervenire per cercare di arginare questo comportamento.

Se hai un cane in casa ti sarai accorto sicuramente anche tu che di tanto in tanto va a scavare nella cuccia, sul divano, sul letto o direttamente sul pavimento. Ma ti sei mai chiesto perché lo fa? Quando si comporta in questo modo all’aperto e fa una buca nel terreno non ci troviamo niente di anomalo, in quanto pensiamo che questo atteggiamento dipenda dalla sua indole di animale.

perché il cane scava
Perché il cane scava in casa (Machedavvero.it)

Le cose, però, si complicano quando il nostro amico a quattro zampe si comporta così in casa. Il rischio è infatti che con le unghie possa danneggiare mobili e tessuti, senza contare poi che può farsi male lui stesso alle zampe.

Come possiamo intervenire per evitare che ciò accada? E soprattutto, qual è la causa di un simile atteggiamento? Scopriamolo subito.

Perché il cane scava sempre in casa e come fermarlo

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, non è raro che il nostro amico a quattro zampe scavi non solo all’aperto, ma anche in casa. Generalmente ciò accade perché il cane sente l’esigenza di manifestare le proprie emozioni che, altrimenti, farebbe fatica a gestire. Oppure potrebbe farlo per gioco o, se lo fa sulla cuccia, sul divano o sul letto, per sistemarsi il giaciglio prima di schiacciare un sonnellino.

cane che scava spiegazione
Se anche il tuo cane scava in casa potrebbe essere per questo motivo (Machedavvero.it)

Ci sono, però, delle situazioni che potrebbero risultare un po’ più ‘preoccupanti’. Prima, però, di trarre conclusione affrettate è bene considerare la personalità di ogni cane, la sua routine quotidiana e l’interazione con la famiglia. Detto questo, cerchiamo di capire meglio quali sono le principali cause scatenanti di questo tipo di comportamento.

Nella maggior parte dei casi se il cane non riesce ad esprimere le proprie emozioni allora cerca di farlo in maniera alternativa e, quindi, potrebbe iniziare a scavare in casa. Talvolta, però, questo comportamento esprime frustrazione. Per esempio, ciò potrebbe accadere se il cane vuole uscire a fare movimento, ma non può farlo.

In alcune situazioni, un simile atteggiamento potrebbe addirittura indicare una condizione di stress e di disagio. Spesso i cani scavano perché hanno paura oppure perché soffrono di ansia. Fido, infatti, potrebbe avere simili manifestazioni per cercare di uscire da una stanza o dall’appartamento per ‘mettersi al sicuro’.

Per cercare di limitare il fenomeno è possibile provare ad aumentare la frequenza o la durata delle passeggiate e stabilire dei momenti di gioco che possano permettere al cane di sfogare le emozioni. Qualora il problema dovesse persistere è necessario rivolgersi ad un educatore cinofilo. In ogni caso, chiedi sempre consiglio al tuo veterinario di fiducia: di sicuro saprà indicarti il giusto percorso da seguire.

Gestione cookie