Perché questo foglio scarabocchiato a mano è stato appena venduto per 175mila dollari?

Pubblicato il giorno

da Sebastiano Spinelli

nella categoria: News

Un foglio scarabocchiato a mano è stato venduto per 175 mila dollari. Per quale motivo ha avuto un costo così alto?

Una bozza rimane soltanto l’idea di un progetto, quindi non ha un grande valore. Assume una certa importanza soltanto un lavoro che è stato presentato o portato a termine. Ma questo discorso non ha avuto la stessa valenza per un foglio scarabocchiato a mano, il quale è stato venduto a una cifra esorbitante. Il motivo è da ricercarsi nella persona che lo ha scritto e perché lo ha fatto.

Questo foglio scarabocchiato vale 175 mila dollari
Ecco perché questo foglio valeva 175 mila dollari – Machedavvero.it

A farlo è stato Steve Jobs, che molto tempo fa aveva scritto una annotazione sull’Apple-1 su un foglio. Questo pezzo di carta, che ci crediate o meno, è stato venduto per ben 175.759 dollari. Una cifra assurda e che nessuno penserebbe mai di spendere per un foglio molto vecchio. Eppure c’è chi ha preso questa decisione basandosi sulle informazioni che si conoscevano sul contenuto del pezzo di carta.

Foglio scarabocchiato è stato venduto a 175 mila dollari, nessuno riusciva a spiegare il motivo: ecco il perché

Si presenta come una bozza di alcune specifiche dell’antica Apple-1, insieme a dei dettagli aggiuntivi forniti direttamente da Steve Jobs. E’ possibile leggere anche la prima pubblicità: “Solo scheda + manuale, 75 dollari. Un vero affare”. Inoltre è inclusa persino la sua firma e l’indirizzo della casa dei suoi genitori. In origine era la prima sede storica di Apple, cioè quella che gli aveva permesso di farsi un po’ di notorietà.

Questo foglio scarabocchiato vale 175 mila dollari
L’annotazione di Apple-1 valeva 175 mila dollari: è tutto vero – Machedavvero.it

Una analisi più attenta ha confermato che la bozza scritta a mano è la pubblicità originale dell’Apple-1. Questa informazione rende il foglio scarabocchiato molto più prezioso di quel che si possa pensare. La nota scritta a mano, inoltre, presenta anche un paio di Polaroid di PC Apple-1 scattate al The Byte Shop, a Mountain View. Si possono leggere persino delle annotazioni curiose, come quelle sulle immagini per esempio.

Infatti le foto erano sfocate perché “la fotocamera si muoveva”. Tutte queste informazioni, se unite insieme, alzano il prezzo del foglio scarabocchiato. Ciò significa che la vendita di quasi 200.000 dollari non è stata così tanto casuale. Probabilmente sarebbe stata venduta anche ad un costo più alto, ma chi ha comprato il foglio di certo non avrà nulla di cui pentirsi. Non sarebbe capitata mai più una occasione del genere: coglierla era importante.

Impostazioni privacy