Perché stai peggio degli altri quando finisce un amore: tutto parte dalla tua mente

Pubblicato il giorno

da Clarissa Missarelli

nella categoria: Lifestyle

Il tuo partner ti ha lasciato e ti senti morire? Forse stai affrontando la cosa in modo sbagliato: ecco perché la vivi così male.

L’amore può essere un dono prezioso e che ti fa sentire al massimo della gioia, ma sa fare veramente molto male quando colpisce. La fine di una relazione non è mai una cosa piacevole, non importa quanto i rapporti si fossero incrinati o quanto il sentimento si fosse pian piano affievolito nel tempo, non avere più nulla a che fare con una persona che fino a poco tempo fa era il tuo centro, è strano e doloroso. Sentirsi persi, confusi, con il cuore spezzato, dunque, è assolutamente normale e fisiologico.

perché prendi così male la fine di un amore
Cosa succede dentro di te quando finisce un amore – Machedavvero.it

Ma ci sono alcune persone che la prendono decisamente peggio di altri. Ci sono alcune persone che restano davvero inconsolabili per mesi, forse anni e non riescono ad affrontare nel modo giusto e sano la cosa. Non importa, infatti, quanto sia doloroso, tutto prima o poi passa, o comunque si trasforma in qualcosa di diverso. E se non lo fa, forse ci sono problemi più gravi a monte. Ecco perché te la vivi così male e come fare per migliorare la situazione.

Perché stai così male quando finisce una relazione: il problema è dentro di te

Il modo in cui reagiamo agli avvenimento esterni dice molto sulla nostra situazione attuale, su quello che abbiamo dentro, sui sentimenti che nascondiamo nel cuore, anche i più nascosti. Se non facciamo un buon lavoro su di noi – che sia aiutati da un terapeuta o meno e non ci mettiamo mai in discussione – non potremmo mai cambiare le cose che non ci piacciono della nostra vita e non potremmo vivere meglio le cose, con un pizzico di leggerezza in più.

perché prendi così male la fine di un amore
La fine di un amore è dolorosa – Machedavvero.it

La leggerezza non vuol dire per forza essere indifferenti. Nessuno può rimanere indifferente di fronte alla fine di un amore o di una relazione, non importa quanto lunga e importante sia, ma non possiamo nemmeno pensare di non poter più vivere, se qualcuno decide di non dividere più la sua vita con noi. Prendere la fine di una relazione troppo male, con un dolore che ci impedisce di vivere, ci impedisce di fare le cose che prima ci rendevano felici e anche, eventualmente, di rifarci una vita con un’altra persona, indica che c’è qualcosa che non va.

Ci sono degli irrisolti dentro di noi che vale la pena di affrontare. Abbiamo delle insicurezze irrisolte? Crediamo di non meritare l’amore di qualcuno? Abbiamo paura di essere abbandonati?

Impostazioni privacy