Quanto guadagna un pilota di aerei? Finalmente la verità

Pubblicato il giorno

da Gianluca Merla

nella categoria: Lifestyle

Sono ben pagati o hanno uno stipendio comune? Vediamolo insieme: ecco quanto guadagna un pilota di aerei

Volare è sempre stato uno dei sogni ancestrali dell’essere umano. Chi da piccolo non ha mai sognato di alzarsi in volo e visitare luoghi lontani semplicemente volando?

Quanto guadagna pilota
Ecco quanto guadagna un pilota di aerei – Machedavvero

Ad oggi l’essere umano ha in parte realizzato questo sogno, grazie all’utilizzo di aeroplani e altri mezzi che possono librarsi in aria. Ma sono davvero in pochi ad essere in grado di guidarli e ad avere la possibilità di farlo come lavoro. Si tratta dei “top gun” dell’aria: piloti di aerei che ogni giorno guardano la terra dall’alto e provano emozioni difficilmente riproducibili. Ma vi siete mai chiesti quanto guadagna un pilota di aerei? Vediamo insieme le cifre.

Ecco quanto guadagna un pilota di aerei

Guidare un aereo di linea è uno di quei mestieri che si vuole assolutamente fare da piccoli. Si tratta di una di quelle professioni ricca di momenti pieni di adrenalina e difficilmente comparabile con altri lavori. Per diventare pilota però è necessario un enorme studio e tanta forza di volontà, fatta di sacrifici ed esercizi quotidiani, anche molto ripetitivi. Si tratta di un lavoro molto ambito che in pochi possono fare e che, ad ogni modo, è davvero ben retribuito. Ma quanto guadagna un pilori di aerei?

Quanto guadagna pilota
Ecco quali sono le cifre degli stipendi – Machedavvero

Come in molti altri lavori, la retribuzione del professionista dipende dagli anni di esperienza e dalla compagnia aerea per cui lavora. Ogni azienda ha un suo budget cap e stabilisce le retribuzioni per i propri dipendenti. Inoltre, a determinare la retribuzione è anche la lunghezza della tratta che compie solitamente. Ci sono molti altri fattori da considerare quando ci si chiede quanto guadagna un pilota di aerei. Tra questi vi sono lo stipendio mensile, la diaria di linea di 32€ circa al giorno per i servizi che durano fino a 8 ore, l’indennità di volo minima garantita, l’indennità di volo oltre la 30esima ora e lo scatto di anzianità.

Ma a quanto ammonta il guadagno di un pilota di aerei di linea? Considerando tutti i fattori appena elencati, come abbiamo detto, non si può affermare che ci sia una cifra fissa per ogni pilota. Tuttavia, si può dire che un pilota di aerei guadagna dai 2000 ai 10.000 euro al mese. Un pilota che ha appena iniziato a lavorare, infatti, può guadagnare fino a 2.300 euro nei primi 3 anni di lavoro, mentre chi ha tra i 4 e i 10 anni di esperienza può arrivare fino a 7000 euro.

Gestione cookie