Rimuovere adesivi ed etichette: con questo metodo non lasci nessuna traccia di colla

Pubblicato il giorno

da Veronica Elia

nella categoria: Lifestyle

Ecco finalmente svelato il sistema infallibile per rimuovere adesivi ed etichette in un battibaleno: il metodo che elimina tutta la colla.

Quanto è fastidioso quando su barattoli di vetro ed altri contenitori rimangono attaccati dei pezzetti di adesivi ed etichette e non si riesce a rimuovere del tutto la colla? Da oggi i tuoi problemi sono finiti perché ti basterà utilizzare questi semplici trucchetti per ottenere una superficie bella liscia, priva di qualsiasi traccia di materiale adesivo.

Etichette su vasetto
Rimuovere etichette (machedavvero.it)

Di solito ciò accade quando decidiamo di riutilizzare le bottiglie di vetro della salsa o i vasetti dei sottaceti. Per lavarli alla perfezione spesso si pensa sia sufficiente metterli in lavastoviglie, ma in realtà si tratta di un errore molto grave dal momento che non sempre questo metodo risulta efficace ed è anche molto pericoloso per l’elettrodomestico stesso.

Se anche le etichette si staccassero, queste potrebbero di fatto finire nel filtro o peggio ancora nelle tubature con conseguenze terribili. Ma niente paura: ci pensiamo noi a svelarti il sistema infallibile per eliminare per sempre la colla degli adesivi.

Come rimuovere adesivi ed etichette: con questo metodo dirai addio alla colla

Se vuoi dire addio per sempre alla colla che di solito resta attaccata alle bottiglie e ai barattoli di vetro di salsa e sottaceti devi assolutamente ricorrere ad uno di questi sistemi infallibili. Così facendo, potrai rimuovere etichette e adesivi senza fare il minimo sforzo:

come rimuovere adesivi etichette
Come rimuovere adesivi ed etichette dai barattoli (Machedavvero.it)
  • acqua calda: potrà sembrare banale, ma questo metodo nella maggior parte dei casi risulta essere efficace. Immergi i contenitori con le etichette in una bacinella piena d’acqua bollente per almeno un’ora ed aggiungi qualche goccia di detersivo per i piatti. In questo modo la colla verrà via da sola;
  • aceto di vino bianco: metti i contenitori con le etichette in una bacinella di aceto e lasciali in ammollo per 15 minuti circa. Per rimuovere la colla più resistente fai scaldare l’aceto nel forno a microonde. Si tratta di un metodo super efficace, perfetto da usare anche con le latte di metallo;
  • solvente per unghie o alcol denaturato: imbevi uno straccio o un dischetto di cotone con il solvente per le unghie o dell’alcol denaturato e appoggialo sull’etichetta. Lascia in posa per 15 minuti e con una spugna sempre imbevuta con il liquido vai a grattare la superficie;
  • phon per capelli: passalo sull’etichetta avanti e indietro per una trentina di secondi. In questo modo, la colla dovrebbe sciogliersi e l’etichetta dovrebbe venire via più facilmente. Non usare quetso sistema sulla plastica;
  • lamette: per i casi più difficili si può usare anche una lametta per rasoi. Tieni la lama inclinata, posizionala sotto l’angolo dell’etichetta e spingi finché questa non si solleva. Fatto questo, rimuovere l’adesivo sarà facilissimo. Attenzione, però, a non farti male!
Gestione cookie