Sapone contaminato, occhio all’etichetta: quali non bisogna acquistare

Pubblicato il giorno

da Sabrina Pesce

nella categoria: News

Bisogna fare molta attenzione all’etichetta quando si acquista il sapone. Questo, infatti, può essere contaminato e causare non pochi problemi di salute.

Il sapone può essere particolarmente pericoloso per la salute dal momento che può arrecare gravi danni. Bisogna prestare molta attenzione all’etichetta prima di acquistare questa tipologia di prodotto e per questo è altrettanto importante essere a conoscenza di alcune informazioni.

Sapone contaminato, i rischi per la salute
E’ importante prestare attenzione ai rischi legati al sapone contaminato – MaCheDavvero.it

In pochi sono a conoscenza dei rischi legati al sapone contaminato. Quest’ultimo infatti può essere potenzialmente pericoloso per la propria salute e dare vita a problemi di salute anche piuttosto seri. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito.

Sapone contaminato, il rischio che non si conosce

Il sistema di allarme comunitario, Rapex, ha voluto lanciare un nuovo allarme per via della presenza di una sostanza altamente tossica all’interno di saponi venduti in Italia. In particolare, sono diversi i marchi che non sono intervenuti per rimuovere dal mercato i prodotti interessati dal predetto pericolo. Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere in merito al rischio legato al sapone contaminato.

Sapone contaminato, ecco cosa sapere
E’ importante leggere l’etichetta prima di acquistare un prodotto – MaCheDavvero.it

Tanto per cominciare, bisogna dire che la sostanza in esame è il Lilial che si distingue per essere particolarmente pericolosa e per questo vietata dall’Unione Europea. Alla luce di ciò, è chiaro che è fondamentale ricordare di controllare sempre l’etichetta così da evitare di incappare in prodotti che possano contenerlo. Nel dettagli si tratta di una sostanza già vietata all’interno dei saponi dal 2022 dal momento che presenta dei rischi potenzialmente molto pericolosi per la salute.

Il Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori, Sccs, ha indicato la sostanza come genotossica. In poche parole, si tratta di una sostanza che poterebbe finire per arrecare danni al sistema riproduttivo, compromettendo la fertilità. Non solo, la predetta sostanza potrebbe danneggiare la salute fetale o ancora dare vita a reazioni di natura allergica. Per evitare di andare incontro ai predetti rischi bisogna prestare attenzione all’inci che altro non è che la lista di tutti gli ingredienti che compongono un dato prodotto.

Soltanto in questo modo, infatti, è possibile verificare realmente la composizione ed essere a conoscenza dei potenziali pericolo per la salute. Nonostante ciò però il Lilial continua ad essere diffusamente utilizzato nell’industria farmaceutica, in particolare nei prodotti detergenti, cosmetici e destinati all’igiene. A tal proposito, è importante sapere che i lotti interessati sono stati resi noti da Rapex. Bisogna dire che la lista viene aggiornata in continuazione e riguarda esclusivamente i prodotti che si distinguono per la presenza di Lilial. Di seguito ne elenchiamo alcuni:

-Denim ( aftershave) lotto: 19242 220695;

-Borotalco ( roll on deodorant), lotti: 12612, 21391, 055020, 08812 ;

-Dove original ( crema idratante), lotto: 00845CYA;

-Nivea ( bagno latte delicato), lotti: B03ED130431, B03ED210631;

-Neutromed Power Rivitalizzante, lotto: 0914X06052;

-Palmolive Naturals ( oliva & latte), lotto: 812002

-Vidal ( colore & luce shampoo), lotti: , 19271 022695, 19031 020067, 19272 022718.

Impostazioni privacy