Shampoo e deodoranti con sostanza tossica, scatta l’allarme: tutti i prodotti segnalati

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

È scattato l’allarme su shampoo e deodoranti. Sono stati segnalati alcuni prodotti per la presenza di una sostanza tossica: ecco quali sono gli articoli.

Non è la prima volta che il ministero decide di ritirare dal commercio alcuni prodotti ritenuti pericolosi per la salute dei consumatori. Questa volta non si tratta di articoli alimentari, bensì di prodotti per l’igiene personale come bagnoschiuma, shampoo, deodoranti e profumi.

Shampoo deodoranti: sostanza tossica
Allarme su alcuni prodotti di igiene personale – Machedavvero.it

Proprio di recente è scattato l’allarme in tutta Europa su shampoo e deodoranti a causa di una presenza di una sostanza tossica. Questa può risultare nociva per l’essere umano. A mettere in guardia i cittadini ci ha pensato Rapex, il sistema di allerta rapido europeo che sempre di più si attiva per segnalare i prodotti pericolosi ai consumatori.

Una lista che si allarga sempre di più, tanto che adesso l’occhio vigile è da tenere sulle aziende produttrici che sembrano che non stiano percependo il pericolo. È bene sottolineare che i prodotti segnalati per via di una sostanza tossica sono stati ritirati dal commercio e quindi non più in vendita.

Shampoo e deodoranti ritirati dal commercio: ecco quali sono

Nel mercato dei cosmetici europeo è scattato l’allarme per la presenza di una sostanza tossica all’interno di alcuni prodotti di igiene personale. Parliamo di articoli come shampoo e deodoranti e molti altri. La sostanza in questione, considerata altamente pericolosa per l’uomo, è il butylphenyl methylpropional, conosciuta meglio con il nome di Lilial.

Shampoo deodoranti ritirati commercio
I prodotti ritirati dal commercio – Machedavvero.it

Il Lilial, una famosa fragranza, è stata classificata sostanza tossica dal 2020 dal Comitato scientifico europeo per la sicurezza dei consumatori (SCCS). Tuttavia, ci sono ancora delle aziende che continuano a inserirla all’interno degli ingredienti. Il rischio è provocare seri problemi tra i consumatori che potrebbero trovarsi di fronte a reazioni avverse. La lista dei prodotti è molto lunga. Per quanto riguarda gli shampoo sono stati segnalati: Palmolive Bellezza Splendente, Palmolive Morbidezza e Lucentezza e Palmolive Man. Ci sono state anche una serie di segnalazioni per quanto riguarda i deodoranti, quelli “incriminati” sono: Breeze Neutro (lotti: AG0251 AG0273 AG1152 AG2203), Dove Invisible Dry, Lycia Deo Evolution, Malizia Musk e Nivea Black & White invisible.

Gli altri prodotti da non usare sono il tonico rinfrescante Clinians Attiva antistress e i profumi Comin Desiderio, Comin Parfum pour femme e Exotic Comin Parfum pour femme. E poi ancora i saponi Infasil Intimo purity Sensazioni naturali con camomilla, Natural Care Muschio Bianco, Natural Care con antibatterico e Palmolive Hygiene Plus. Nella lista ci sono anche le schiume da barba Vidal muschio bianco e Vidal Vitality e le doccia schiuma Police Sunscent e NeutroMed Magic. Poi la schiuma per capelli L’Oreal Paris Studio Line – Fix&Shine, l’olio doccia Natura Oil Doccia Oil Natura, il latte corpo Nature Oil e l’hair styling Nivea Gel Extra Strong.

Gestione cookie