Stai per comprare la lavastoviglie? Ecco le caratteristiche da valutare per scegliere quella giusta per te

Pubblicato il giorno

da Angela Guerra

nella categoria: Lifestyle

La lavastoviglie è ormai fondamentale in casa, ma come si può fare per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, la lavastoviglie è ormai un elettrodomestico indispensabile per la propria abitazione e sono in tanti ad averla in cucina, ma come si fa scegliere quella giusta in base alle proprie esigenze? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ecco come scegliere la lavastoviglie più adatta alle proprie esigenze
Ti serve una lavastoviglie? Ecco come scegliere quella giusta (machedavvero.it)

Com’è noto, la lavastoviglie è ormai indispensabile in casa soprattutto se vi sono diverse persone e lavare i piatti a mano rappresenta una vera fatica e soprattutto prenderebbe davvero tanto tempo.

Questo elettrodomestico, infatti, consente di evitare il lavaggio manuale di pentole, piatti, forchette ed altro consentendo di inserire il tutto nell’apposito ripiano risparmiando anche sulla bolletta. Nei diversi store, sia fisici che online, vi è la possibilità di operare la scelta più adeguata rispetto all’uso che se ne dovrà poi fare della lavastoviglie.

Ovviamente, la prima cosa da fare prima di acquistare la lavastoviglie, è comprendere quali sono le proprie esigenze, ovvero lo spazio di cui si dispone ed anche quante persone compongono la famiglia.

In generale, esistono tre modelli, quella standard adatta per una famiglia composta da tre al massimo quattro persone. Poi vi è quella slim che potrebbe andar bene per una otto al massimo dieci coperti. E infine, vi è la compatta che può avere dai quattro ai sei coperti.

Lavastoviglie, quali sono i programmi indispensabili?

Com’è noto, la lavastoviglie, proprio come accade per la lavatrice, ha dei programmi e ve ne sono alcuni davvero indispensabili.

Ecco come scegliere la lavastoviglie più adatta alle proprie esigenze
Ti serve una lavastoviglie? Ecco come scegliere quella giusta (machedavvero.it)

Il primo è quello standard. Questo, di solito, opera un lavaggio con un’alta temperatura ed è utile per lavare piatti e stoviglie che risultano essere molto sporche. Il programma quotidiano in cui non vi è il prelavaggio e ha una durata minore del precedente.

Vi è poi il programma breve e quello Eco, il primo ha una durata di circa mezz’ora e piatti, pentole ed altro non saranno asciugati dal dispositivo, mentre il secondo usa meno acqua e la temperatura è più bassa.

Vi è poi il programma mezzo carico, questo risulta essere davvero molto utile dal momento che misura in automatico quale dev’essere il lavaggio adatto alle stoviglie e infine vi è il cosiddetto “partenza ritardata” che dà la possibilità di far partire un carico anche se non si è in casa ed evita la contemporaneità tra due dispositivi elettrici.

Gestione cookie