Vivremo più a lungo nel futuro: la cifra ipotizzata è spaventosa

Pubblicato il giorno

da Maria Sole Bosaia

nella categoria: News

Prolungare la vita ben oltre le attuali aspettative è un sogno coltivato da molte persone. Questo potrebbe diventare presto realtà. Ecco come.

Ogni anno c’è qualche nuovo suggerimento su come tenersi in forma per aumentare le chances di longevità. Uno studio però ha mostrato come sarà possibile realizzarlo. Ecco tutti i particolari.

Un biologo studia le balene artiche
Vivere come le balene sarà possibile-machedavvero.it

L’Italia spicca nel mondo per il suo quinto posto come aspettativa di vita. La media infatti è di 84 anni, 81 per gli uomini e 85 per le donne. Ci battono solo Hong Kong, Giappone, Svizzera e Singapore.

Ad aiutarci ci sono la dieta mediterranea, fare un’attività fisica in modo regolare e una buona qualità del sonno, questo sostengono gli esperti. Per contrastare l’invecchiamento però serve anche tenere bene in allenamento il cervello. Questo si può effettuare con la lettura.

Leggere un buon romanzo funziona come una carezza per i neuroni, li stimola e addirittura ripara i danni. Ma quali ricerche vengono compiute in questo momento e che cosa hanno scoperto? Ecco tutti i dettagli.

Vivere più a lungo grazie a un animale, i risultati di uno studio

Negli ultimi tempi si discute come si possa accrescere la longevità con una pari qualità di vita. Gli scienziati si stanno muovendo su questo fronte. Il professor Tony Wiss Coray della Standford School of Medicine sta facendo iniezioni di plasma dei giovani sugli anziani per comprendere le capacità rigenerative del sangue umano.

Vivere fino 20 mila anni, lo studio
Biologo pensa che vivremo migliaia di anni, ecco come-Machedavvero.it

 

Nel frattempo il biologo Joao Pedro de Magalhaes dell’Università di Liverpool sta conducendo una ricerca sulla balena artica. Quest’ultima infatti vive fino a 200 anni raggiungendo 200 metri di lunghezza e 100 tonnellate di peso.

Studi vengono effettuati anche sulla talpa senza pelo che vive fino a 30 anni. Alla rivista Scientific America il biologo ha dichiarato che vorrebbe impiantare il gene di una balena artica su un topo per capire se questo vivrebbe di più.

Secondo l’esperto la chiave di tutto risiede in una determinata sostanza, la rapamicina che prolunga l’aspettativa di vita vita degli animali per il 10-15% di essi.

Sempre Magalhaes è convinto che il dna abbia una serie di programmi che ci portano a diventare adulti. Alcuni di essi però col passare del tempo diventano dannosi. Questo avviene con l’involuzione del timo, una ghiandola che produce cellule importanti per il nostro sistema immunitario ma che cessa di funzionare a 20 anni diventando grasso.

Stando allo scienziato se riuscissimo a modificare l’invecchiamento potremmo vivere fino a 1000 anni e toccare persino i 20 mila. Cifre inimmaginabili. Insomma davvero un bel traguardo.

Gestione cookie