Chi sono i calciatori più pagati al mondo? Spunta la classifica

Pubblicato il giorno

da Caterina Fagiani

nella categoria: Gossip e Spettacolo

Che i calciatori guadagnino tanto è risaputo, ma vi siete mai chiesti quali sono quelli che vengono pagati di più? Ecco la classifica

Le notizie storiche, rivenute sino a noi, che trattano di un gioco con la palla, si hanno già tra il terzo e il secondo millennio a.C., in Estremo Oriente. Anche nei secoli successivi e in diverse parti del mondo, si possono notare raffigurazioni di uomini e donne, intenti in questa attività. Nonostante non si possa specificare una vera e propria data che veda la nascita del calcio, le prime regole furono stabilite nel 1848, com’è facile immaginare, in Inghilterra.

Fu stipulato un regolamento, poiché nei periodi medievale e rinascimentale, veniva considerata un’attività molto violenta e pericolosa. Nei secoli scorsi, non esisteva ancora una vera e propria distinzione tra rugby e football, ma era viva la passione per il gioco con la palla. Nella città di Rugby, nel Regno Unito, si preferiva utilizzare anche le mani, mentre in quella di Eton, già nel periodo illuminista, venivano usati solo i piedi.

classifica stipendi calciatori
Chi sono i calciatori nella classifica di coloro con lo stipendio più alto al mondo? – machedavvero.it

Per delineare una differenza tra i due sport e renderli meno violenti, nel 1848, presso il Trinity College di Cambridge, si creò un regolamento del calcio moderno. Nel 1857 nacque la prima società di calcio: Sheffield Football Club. Da qui, si sviluppò in tutto il Regno Unito, senza distinzioni di genere, dunque era uno sport praticato anche da donne, per poi diffondersi, nei primi del Novecento, in tutto il Commonwealth, in Europa, in America del Nord e del Sud, e in tutto il mondo. Attualmente, è lo sport con più appassionati al mondo e il più seguito in diversi Stati: in Inghilterra, in Spagna, in Italia, in Francia, in Brasile e in Argentina. A causa della sua popolarità, i calciatori hanno acquisito moltissima fama, arrivando a guadagnare degli stipendi inimmaginabili, ma vi siete mai chiesti chi sono i giocatori di calcio più pagati al mondo?

Stipendio dei calciatori: chi sono i più pagati al mondo? Vi sveliamo la classifica

La rivista specializzata in economia, Forbes, conosciuta anche per le sue liste e classifiche, negli ultimi giorni, ha stilato un elenco che vede quali siano i calciatori più pagati al mondo. Gli stipendi, non è un segreto, sono molto alti, forse anche troppo, e questo fatto ha suscitato, e continua a farlo, molte polemiche. Proprio nel 2022, in ambiente calcistico, ci sono state lamentele riferite al sempre maggior numero di partite da giocare, diventate quasi insostenibili, tuttavia, i club di calcio, per poter stipendiare i giocatori, hanno bisogno di fare partite su partite, ma la verità è che nessuno vuole rinunciare a quel guadagno che noi, comuni mortali, non osiamo nemmeno immaginare.

stipendio dei calciatori
Ecco la classifica, da Forbes, dei calciatori che guadagnano di più al mondo – machedavvero.it

A queste lamentele e proteste dell’anno scorso, Ceferin, il numero uno della UEFA, ha confessato, alla Gazzetta dello Sport, che il discorso è molto più semplice di ciò che sembra: se si gioca di meno, si guadagna di meno. Inoltre, ha aggiunto che non dovrebbero essere i calciatori ad arrabbiarsi e polemizzare sugli stipendi e le ore lavorate, ma i poveri operai in fabbrica, che sgobbano continuamente, per arrivare a fine mese con una busta paga che non supera i milletrecento euro, avendo anche famiglie da mantenere. Al di là di un discorso di umanità e giustizia, anche a noi è venuta la curiosità di scoprire la classifica dei calciatori più pagati al mondo, e a voi, invece?

Tutti possiamo immaginare chi è che occupa il primo posto in questa classifica, con nessuna novità, vi presentiamo Cristiano Ronaldo, il calciatore con lo stipendio più alto al mondo, rispetto a tutti gli altri, indipendentemente dalle ore “lavorative“. Durante la stagione 2023/2024, l’incasso previsto è di 260 milioni di dollari, grazie al contratto, firmato con il club saudita dell’Al-Nassr, da duecento milioni di dollari a stagione. Vanno aggiunti i contratti e gli infiniti accordi con varie aziende per pubblicità e altri tipi di attività.

cristiano ronaldo stipendio
Cristiano Ronaldo, attualmente, ricopre il primo posto nella classifica dei calciatori con lo stipendio più alto al mondo – machedavvero.it

Al secondo posto, sul podio, troviamo Lionel Messi, rivale di Cristiano Ronaldo, dal tempo dei tempi. Qualche mese fa, il calciatore argentino, ha terminato il suo periodo al Paris Saint Germain, rivolgendo il suo sguardo verso gli Stati Uniti d’America, nell’Inter Miami di David Beckham. Il nuovo stipendio di Messi è di sessantacinque milioni di dollari a stagione, ai quali vanno aggiunti altri settanta milioni di guadagni extra, dunque, in totale, il suo salario si aggira sui 135 milioni di dollari.

Infine, chiudiamo il podio della classifica con Neymar al terzo posto. Anche lui ha salutato il Paris Saint Germain, per fare posto alla sublime offerta dell’Al-Hilal, che comprende: un contratto da ottanta milioni di dollari l’anno; un’intera squadra di auto lussuose; una villa con personale incluso; un jet privato; per ogni vittoria della squadra e ogni post sui social ha un bonus e, infine, il permesso di vivere con la fidanzata, in un Paese arabo, nonostante non siano sposati. A tutto ciò, vanno sommati gli introiti con i diversi sponsor, come Puma, Red Bull e Konami, che rivelano un totale di 112 milioni di dollari.

Gestione cookie