Sapevi che della zucca non si butta via niente? Con la buccia infatti si può realizzare qualcosa di veramente unico: vediamolo insieme.
Siamo ad ottobre e come tutti ben sappiamo ci ritroviamo nel mese in cui l’ortaggio per eccellenza è la zucca. Quest’ultima non può mancare sulla tavola degli italiani, rendenola davvero perfetta con il suo colore sgargiante. Si tratta di un ortaggio davvero buonissimo, con sui possono preparare numerosi piatti dal sapore intenso ed unico. Che sia per contorno, all’interno di un dolce o per preparare un risotto, poco importa, l’importante è che venga mangiata fino a primavera.
Ma come ben sappiamo, come vale anche per il maiale, della zucca non si butta via nulla, neanche la buccia. A tal proposito vogliamo mostrarvi alcuni trucchetti per realizzare qualcosa di unico e meraviglioso. In questo modo non la utilizzerete più solo in cucina. Vediamo insieme di cosa parliamo.
Vuoi riciclare la buccia della zucca? Ecco come realizzare qualcosa di unico!
Come abbiamo già detto in precedenza, la zucca è uno degli ortaggi più buoni presenti in commercio a ottobre e per tutto l’autunno. Non a caso è simbolo di questo mese, tanto da essere preso in considerazione come l’immagine di Halloween, la festa americana che chiuderà questo incredibile mese appena iniziato. Ovviamente e solitamente la zucca viene adoperata per creare dei piatti gustosissimi, servendoci della polpa e dei semi, ma molto spesso anche della buccia. Quest’ultima, infatti, come gran parte delle bucce di alcuni alimenti, tende ad essere ricca di fibre e soprattutto di acqua e sali minerali. Per questo motivo può essere utilizzata per creare deliziose vellutate e zuppe. Ma vediamo insieme come poter utilizzare quest’ultima anche al di fuori della cucina.
Con la buccia della zucca possiamo realizzare diversi contenuti al di là della cucina, eccoli di seguito:
- Un vaso per piante: la prima cosa da fare è munirsi di un taglierino per incidere la parte superiore della zucca, il cappello per intenderci. Poi servirà eliminare la polpa ed i semini interni (che utilizzeremo per preparare piatti deliziosi), pulirla alla perfezione con un tovagliolo umido e lasciarla asciugare in modo che non si formino germi e batteri. Quando apparirà completamente asciutta possiamo mettere al suo interno un vaso con la pianta: sarà meraviglioso! La durata sarà di circa un mese, se le temperature, ed in particolare il sole, saranno clementi.
- Portacandele: allo stesso modo del trucchetto precedente, anche in questo caso dovremo aprire la zucca dall’alto, eliminando il cappelletto. In questo caso però non preleviamo tutta la polpa, ma ne lasciamo circa un pollice, che andremo poi ad unire alla cannella, allo zenzero e ad i chiodi di garofano. Con un cucchiaio o con la mano mescoliamo bene il tutto ed infine mettiamo su di essa una candela, che andremo ad accendere. Il profumo che diffonderà in tutta la casa sarà meraviglioso: autunno puro!