Discalculia, potresti soffrine e non saperlo: lo vedi da come fai i calcoli matematici, anche i più elementari

Pubblicato il giorno

da Greta Di Raimondo

nella categoria: News

Come diagnosticare la discalculia: problema che riguarda moltissime persone, ma non si tratta di una mancanza di intelligenza.

Il problema della discalculia può colpire moltissime persone nella difficoltà nell’eseguire calcoli, riconoscere schemi matematici oppure risolvere problemi matematici anche semplici. Questa difficoltà, di cui spesso non se ne accorge, non deve essere vista come una mancanza di intelligenza. Invece, la capacità o meno di comprendere e formulare informazioni matematiche dipende da una disfunzione del cervello.

Come diagnosticare la discalculia che colpisce molte persone
La discalculia colpisce moltissime persone: com’è possibile diagnosticarla (www.machedavvero.it)

Diversamente da quello che solitamente si pensa, ovvero che la matematica non serve molto nella vita di tutti i giorni, la discalculia, tuttavia, può influire in modo significativamente negativo sulla quotidianità. Nello specifico, per esempio, le persone con difficoltà a eseguire calcoli possono avere alcune problematiche nella gestione delle finanze personali, nella pianificazione del tempo, la comprensione di istruzioni basate su calcoli e la misurazione di ingredienti per la cottura.

Uno degli elementi utili per poter iniziare a diagnosticare la presenza o meno di problemi legati alla discalculia è la cosiddetta “ansia da matematica”. Questa forma di ansia da prestazione nei confronti dei calcoli matematici, infatti, è molto comune tra coloro i quali soffrono di discalculia, il che può rendere ancora più difficile affrontare situazioni che coinvolgono la matematica.

Come diagnosticare la discalculia?

La discalculia è una condizione complessa che può avere un impatto significativo sulla vita di chi ne soffre. Tuttavia, con il giusto supporto e le giuste strategie, è possibile affrontare queste sfide e sviluppare una comprensione matematica più solida. Nel caso ti venga qualche dubbio sulle tue capacità di apprendimento della matematica, dell’esecuzione di calcoli e la risoluzione di problemi matematici è sempre meglio contattare alcuni professionisti qualificati e richiederne il supporto in modo da comprendere quale sia il reale livello del disturbo discalculico e individuare le corrette strategie per come affrontarlo al meglio.

In presenza di discalculia, uno studente avrà necessità di uno specifico supporto didattico
Ogni studente con discalculia avrà uno specifico supporto didattico (www.machedavvero.it)

Solitamente, infatti, la diagnosi della discalculia viene fatta mediante due valutazioni diverse da parte di uno specialista dell’apprendimento e di uno psicologo educativo. Una diagnosi effettuata in età precoce è fondamentale per fornire il supporto necessario. Nello specifico, lo specifico intervento nei confronti della discalculia può includere: supporto didattico personalizzato, per tutti coloro che stanno frequentando ancora la scuola; terapia occupazionale, utile a migliorare le proprie abilità cognitive necessarie per affrontare le sfide matematiche; infine, tecniche di coping, ossia tutti quegli strumenti e quelle strategie necessarie per affrontare l’ansia da matematica.

Gestione cookie