I trucchi subdoli usati dall’FBI per farti dire sempre sì anche quando la risposta sarebbe no

Pubblicato il giorno

da Antonetta Del Prete

nella categoria: Lifestyle

Come fare in modo che qualcuno ti risponda di si ad una domanda? Lo spiega l’FBI, ecco quali sono i trucchi usati per persuadere le persone. 

La persuasione si può definire l’arte di modificare l’atteggiamento o il comportamento di altri individui solamente attraverso l’utilizzo di parole o del linguaggio del corpo. L’obiettivo è riuscire a indirizzare l’interlocutore verso uno stato d’animo specifico a cui punta il persuasore: in questo caso quindi parliamo di persuasione comunicativa.

qual è il trucco dell'FBI per far dire di "si" alle persone
Sapevi che ci sono dei trucchi di persuasione usati dall’FBI? (machedavvero.it)

La persuasione è sia implicita che esplicita e sempre più spesso ci troviamo di fronte a tecniche subdole e sottili che trasmettono messaggi condizionanti e persuasivi in modo nascosto o subliminale. È un’arma molto potente e si manifesta quasi ogni qualvolta che siamo di fronte a una scelta da prendere.

Non è di certo scontato mettere in atto una comunicazione persuasiva all’altezza di questo nome e, soprattutto, non è una dote innata dell’essere umano. In particolare sapevi che anche l’FBI usa delle tecniche di persuasione un po’ subdole?

Tecniche di persuasione usate dall’FBI

Un ex negoziatore di ostaggi dell’FBI, David Rooney, ha condiviso su Tik Tok il trucco dell’FBI per convincere le persone a rispondere “sì” alle domande. Questa tecnica si chiama “priming”. Il priming si può tradurre come “effetto innesco”. E’ un effetto psicologico per il quale l’esposizione a uno stimolo influenza la risposta a stimoli successivi. Ad esempio, la ripetizione di una certa parola aumenterà la probabilità che quella stessa parola sarà la risposta ad una domanda.

si chiama priming ed è la tecnica che usa l'FBI
La tecnica consiste nel fare domande scontate a cui farsi dire di si (machedavvero.it)

In parole povere, fare in modo che la persona davanti a noi dica di sì a tre domande banali aumenterà le probabilità che dica di sì alla domanda a cui vogliamo che dica sì. Facciamo un esempio. Se vuoi che una persona ti dica di si ad andare al McDonald devi fare in questo modo. Le chiederai prima di tutto: “Hai fame?” e se la risposta sarà “si” chiederai “Ti piacciono gli hamburger?”, se ancora una volta la risposta è “si” infine chiederai “Vuoi mangiare?” e la persona risponderà quasi sicuramente “sì”. A questo punto quando le chiederai “Vuoi andare da McDonald’s?” molto probabilmente la persona dirà di si perchè l’avrai preparata a rispondere di sì nelle tre domande precedenti.

Molti utenti di TikTok che hanno visto il video hanno poi commentato dicendo che questo trucco viene usato spesso nelle vendite. E ancora altri utenti hanno detto di aver imparato il trucco durante un corso di psicologia. Addirittura alcuni hanno etichettato la tecnica come “manipolazione”, il che può essere vero a seconda delle domande che si fanno.

Sicuramente adesso che questa tecnica è stata resa pubblica possiamo fare attenzione. Possiamo essere più consapevoli e magari capire quando qualcuno cerca di persuaderci a dire di si anche quando non vorremmo.

Impostazioni privacy