Ikea, il decennio dei cambiamenti: l’evoluzione dei prezzi fa impressione

Pubblicato il giorno

da Veronica Elia

nella categoria: Lifestyle

Ikea, leader indiscusso dell’arredamento a buon mercato, oggi è molto cambiata rispetto al passato: l’aumento dei prezzi è impressionante!

Negli ultimi anni siamo andati incontro ad un aumento significativo del costo della vita. Un rincaro che ha toccato diversi ambiti dell’economia: dai generi alimentari alle forniture di gas e corrente elettrica, dagli immobili ai mutui fino ad arrivare a tantissimi servizi del settore turistico.

Ikea aumento prezzi
Anche da Ikea i prezzi sono duplicati (Machedavvero.it)

A tal proposito, anche il mercato degli arredi è andato incontro ad una crescita in termini di prezzo. Perfino marchi noti per essere tra i più economici al mondo come Ikea nel giro di un decennio hanno subito un’impennata a dir poco impressionante.

Basta paragonare un catalogo Ikea del 2023 con uno del 2013 per scoprire immediatamente che buona parte dei prezzi sono praticamente duplicati. Facciamo subito un piccolo confronto.

Ikea: l’evoluzione dei prezzi dopo un decennio lascia tutti a bocca aperta

Come abbiamo anticipato poco fa, fra i numerosi rincari a cui abbiamo assistito nel corso degli ultimi anni c’è anche quello riguardante l’arredamento. Perfino Ikea, conosciuta da tutti per essere fra i negozi più economici al mondo per ciò che concerne i prodotti legati alla casa, presenta oggi un catalogo di gran lunga più costoso rispetto a quello di 10 anni fa.

Ikea incremento prezzi
Ikea: dopo 10 anni i prezzi sono duplicati (Machedavvero.it)

Abbiamo provato a confrontare un listino del 2013 con uno del 2023: ecco che cosa è emerso. Una prima prova di ciò che abbiamo appena detto è la poltrona Strandmon che prima costava 199 euro, mentre oggi è arrivata a 348, completa di poggiapiedi. La cassettiera con rotelle Helmer prima a 31,99 euro è salita attualmente a 49,95 euro. Stesso discorso per la scaffalatura da cantina Hyllis. Prima il suo prezzo era di 9,99 euro, oggi invece è di 19,95 euro. Insomma, il doppio!

Gli esempi, però, non finiscono qua. Basti pensare al divano Hallarp che costava 289 euro nel 2013, mentre ora è arrivato a ben 449. Infine, abbiamo l’armadio Pax Bergsbo a 197,50 euro che dieci anni dopo è salito a più di 500 euro. Incredibile, non è vero? Eppure in tutti questi anni, rincaro dopo rincaro, i prezzi sono all’incirca duplicati perfino da Ikea che oggigiorno non sempre offre soluzioni economiche per le nostre esigenze. Anzi, in molti casi siamo ben lontani dai prezzi di un tempo, tanto da costringerci ad effettuare altrove i nostri acquisti per la casa. E voi, che cosa ne pensate? Avete notato altri lampanti incrementi?

Impostazioni privacy