In moltissimi lo fanno al ristorante, ma non sanno cosa significa: non andrebbe assolutamente fatto

Pubblicato il giorno

da Mariachiara Tavano

nella categoria: Lifestyle

Andate spesso al ristorante ma non sapete bene come comportarvi? Ecco che cosa non dovreste assolutamente fare

A chi non piace andare a ristorante? Una bella cena fuori o un pranzo possono essere infatti un’ottima soluzione per passare del tempo in allegria e in compagnia dei propri amici, dei propri cari o dei colleghi al lavoro. Inoltre, chi ama degustare ottimi vini e ottimi piatti preparati a regola d’arte, può approfittare di queste occasioni deliziose per farlo. Sappiamo che la cucina non è una dote né una passione di tutti, quindi anche per questo esistono i ristoranti.

gesti da non fare al ristorante
Alcuni comportamenti anche inconsci non dovrebbero mai essere attuati al ristorante: in particolare uno! – machedavvero.it

Ci sono molte abitudini che mettiamo in pratica ogni volta in cui ci ritroviamo a mangiare fuori. E soprattutto, quando siamo in compagnia di altre persone è importante fare molta attenzione ai comportamenti e ai gesti che compiamo. Perché esiste in effetti una sorta di galateo, ossia un insieme di regole non scritte che ci indicano come sarebbe meglio comportarsi quando ci sediamo a tavola.

E questo dovrebbe essere insito da sempre in ognuno di noi o comunque una volta che lo apprendiamo, dovremmo cercare di rispettarlo il più possibile anche per non fare brutte figure. Infatti ci sono degli atteggiamenti che dovremmo in ogni modo cercare di evitare.

Gli atteggiamenti da evitare al ristorante: non sono affatto un buon biglietto da visita

Che bello quando troviamo un ristorante nuovo dove poter assaporare ottimi cibi in compagnia delle persone a cui vogliamo bene. La prima cosa o comunque una delle prime cose che facciamo quando ci sediamo a tavola è cercare il vino migliore del locale in questione. Perché sappiamo che al riguardo, non si riesce a mangiare bene se non possiamo accompagnare la pietanza con del vino di qualità.

gesti da non fare al ristorante
Come tenere le bottiglie di vino nel secchiello del ghiaccio? -Machedavvero.it

Sappiamo che in qualunque ristorante che si rispetti, il vino viene servito insieme ad un secchiello che contiene del ghiaccio all’interno, dove possiamo mettere la bottiglia per farla stare al fresco per tutta la durata del pranzo o della cena. Ricordate a proposito, di non rivoltare in alcun caso la bottiglia del vino dentro al secchiello, per far capire al cameriere che è finita e ne volete un’altra.

Questa infatti era un’usanza che veniva praticata anticamente nelle case di appuntamenti, dove le donne compivano questo gesto, mentre magari il loro potenziale cliente era intontito dall’alcool per far guadagnare la casa. Buona educazione invece sarebbe quella di lasciare la bottiglia finita nel secchiello e attendere che il cameriere si avvicini al tavolo per controllare che sia terminata e in caso portarne un’altra.

Gestione cookie