La maggior parte degli aerei è bianca: la scelta non è casuale, ecco cosa c’è dietro

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

In molti hanno notato e si chiedono per quale motivo gli aerei sono quasi tutti bianchi. La scelta di questo colore non è casuale: ecco che cosa c’è dietro.

Alcuni viaggiatori non ci avranno fatto caso, mentre i più attenti si sono resi conto che la stragrande maggioranza degli aerei di linea è stata dipinta con il colore bianco. Una preferenza cromatica che in realtà non deve nulla al caso.

Aerei bianchi: spiegazione
C’è una ragione per cui le compagnie aerei preferiscono il bianco – machedavvero.it

I rivestimenti usati dalle compagnie aeree per i velivoli sono costituiti da una specifica miscela di vernici poliuretaniche, combinate con vari catalizzatori e attivatori. Il loro costo, come si può immaginare facilmente, è significativamente più alto di quello delle vernici di consumo destinate alla decorazione d’interni, ad esempio.

Nella gamma dei colori offerti la tonalità predominante degli aerei è il bianco, il che la rende una scelta in linea con alcune esigenze. Pertanto le compagnie aeree lo favoriscono ampiamente per i loro mezzi. Infatti, ci sono delle ragioni specifiche perché il bianco è il colore prescelto quasi da tutte le compagnie.

Aerei bianchi: ecco perché hanno sempre questo colore

Siamo abituati a vedere gli aerei bianchi da ormai così tanti anni che alle volte non ci si chiede nemmeno qual è il motivo di questa particolare scelta cromatica. Eppure c’è una spiegazione sul perché la maggioranza degli aerei sia dotata di questo colore.

Aerei bianchi: motivi
I motivi sul perché gli aerei sono bianchi – machedavvero.it
  • Il bianco riflette la luce solare: gli aerei sono molto esposti ai raggi solari sia quando sono in volo che quando sono fermi. Quindi il bianco fa in modo di ridurre di molto il riscaldamento interno del velivolo ed evita potenziali danni dovuti alle radiazioni solari.
  • Meno costi di raffreddamento: proprio perché gli aerei di colore bianco riflettono la luce solare, i costi per il raffreddamento del mezzo saranno molto più economici.
  • Più facile individuare difetti: il colore bianco ha il vantaggio di rendere più visibili ammaccature, crepe o addirittura fuoriuscite di petrolio sulla superficie dell’aereo. Si tratta di difetti che si possono rilevare ad occhio nudo sulla carrozzeria. In questo modo si semplificano le procedure di sicurezza.
  • Riduce il rischio di collisioni con gli uccelli: il bianco riduce drasticamente il rischio di impatto con i volatili rendendolo più visibile agli occhi degli uccelli. Le collisioni con gli uccelli sono infatti frequenti e possono costituire una seria minaccia per la sicurezza degli aerei, soprattutto durante le fasi critiche di decollo e atterraggio.
Gestione cookie