Le bugie bianche che ti raccontano e che racconti nelle chat di incontri: impossibile negarlo

Pubblicato il giorno

da Daniela De Pisapia

nella categoria: Lifestyle

Hai mai raccontato bugie per conquistare qualcuno? Tranquillo, lo fanno tutti: ecco quali sono le più frequenti.

Nelle chat di incontri, complice la distanza, il poco tempo a disposizione per colpire chi si ah di fronte, la tendenza a mentire si moltiplica a livello esponenziale, e ci sono delle white lies  che nessuno riesce a fare a meno di dire.

le bugie dei siti di incontri
le bugie più frequenti dei siti di incontri, anche tu le racconti? – Macheddavvero.it

Le bugie più diffuse, dette nei siti e app di incontri, per fare match sono più o meno sempre le stesse. Verifica se anche tu ne hai detta qualcuna, o se sono quelle che hai ascoltato di più, magari senza nemmeno crederci!

Bugie che tutti raccontiamo nelle chat di incontri

A quanto pare, tutti dicono delle bugie nel momento in cui cercano di piacere a qualcun altro. Il motivo alla base di questo comportamento poco sincero è voler nascondere degli aspetti di sé che si considerano piccoli o grandi difetti. Non si tratta di voler ingannare di proposito qualcuno, quanto piuttosto di essere portati a creare delle aspettative stuzzicanti su di sé, sulla propria personalità o sul proprio aspetto fisico, e di non volerle disattendere.

le bugie dei siti di incontri
le bugie più raccontate per piacere agli altri – Macheddavero.it

Per questo motivo sono state individuate alcune specifiche categorie di cosiddette white lies che accomunano tutti, ovvero le bugie bianche, quelle dette senza malvagità, o a fine di bene. In questo caso un bene verso se stessi. In altre parole, non si tratta di inventare menzogne di sana pianta quanto di omettere, limare, livellare difetti, caratteristiche spiacevoli, e provare a mostrare solo il meglio di sé, come farebbe un negoziante che, nella vetrina della propria boutique evita di esporre i capi della collezione passata, ad esempio.

Tra le bugie che vengono raccontate più spesso nelle conversazioni che avvengono su App e siti di incontri ci sono le seguenti white lies:

  • Al primo posto si classificano i difetti caratteriali. Chi è che vorrebbe apparire pigro, disordinato o ritardatario? Forse nessuno, per questo motivo queste cose vengono omesse  dalla maggior parte degli utenti.
  • Altri invece simulano degli interessi che in realtà non hanno, soprattutto per quanto riguarda i gusti musicali, artistici, letterari, cinematografici, e per favorire potenziali affinità. Queste sono al terzo posto.
  • Al terzo posto tra le bugie più raccontate nelle chat di incontri si trovano le bugie sull’attività fisica, e sullo stile di vita, come il vizio del fumo, dell’alcool o lo sport.
  • Al quarto posto ci sono bugie un po’ più “grosse“. Addirittura alcuni arrivano a inventare o a mentire riguardo alla propria professione, o a mentire su quanto le loro foto sono recenti o datate.
Impostazioni privacy