Meteo, il caldo ha le ore contate, arriva il Ciclone Medusa: c’è la data per il cambio di temperature

Pubblicato il giorno

da Fabiana Coppola

nella categoria: News

Stop al caldo anomalo che ha portato nel mese di ottobre anche 30 gradi, arriva il Ciclone Medusa e cambia tutto.

Finalmente il caldo di questo mese di ottobre ha le ore contate, è in arrivo un Ciclone che cambiare tutto riportando le temperature nella media stagionale. Stiamo finalmente pronti all’autunno? Ecco da quando: c’è la data per il cambio.

temperature meteo ottobre
Meteo, il caldo ha le ore contate, arriva il Ciclone Medusa -Machedavvero.it

Nei prossimi giorni assisteremo a un cambiamento drastico delle temperature passando dall’estate infinita all’attesissimo autunno. L’ottobrata, che coincide con un periodo decisamente caldo nel mese di ottobre, per quest’anno si è protratta per moltissimo tempo, dopo un’estate rovente. Temperature oltre i 40 gradi per tutto il mese di luglio, poi agosto e settembre decisamente caldi e infine questo autunno mai arrivato. Insomma adesso arriva il ciclone Medusa e non poteva che essere una belle notizia: ecco quando.

Arriva il ciclone Medusa e porte freddo e pioggia: ecco quando, c’è la data

Finalmente tra qualche giorno potremmo dire addio all’ottobrata. L’anticiclone africano ha portato un periodo molto lungo di sole e temperature elevate, sopra la media stagionale, ma presto sarà sostituito o meglio spazzato via. Il ciclone Medusa è in arrivo dall’oceano Atlantico e porterà non solo un freddo attesissimo, ma anche piogge. Con l’arrivo del vortice l’aria sarà più fresca e assisteremo a un vero e proprio crollo termico con temperature che andranno giù anche di 15 gradi. Già a a partire da lunedì 16 ottobre infatti i valori scenderanno a 16-17 gradi mentre al Centro Sud bisognerà aspettare la  giornata di martedì 17 ottobre. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà nel nostro paese.

temperature meteo ottobre
Finalmente letteralmente una ‘ventata’ di aria fresca -Machedavvero.it

Come ha spiegato a Fanpage.it Mario Giuliacci, esperto meteo, il caldo di queste ultime settimane insisterà per tutto il weekend, ma nel frattempo le temperature inizieranno a scendere di qualche grado aa Nord e nelle regioni tirreniche. Questo porterà poi a una vera  e propria rivoluzione delle temperature tra il 15 e il 20 ottobre con l’arrivo del freddo e delle piogge.

Secondo l’esperto: “Tra il 15 e il 17 ottobre l’arrivo di una perturbazione atlantica farà crollare le temperature anche di 15/20 gradi nel senso che entro il 17 ottobre le temperature soprattutto al Centro Nord scenderanno dai valori attuali di 25/30 gradi al di sotto dei 15 gradi, addirittura tra i 13 e i 16, quindi ci sarà significativo balzo all’ingiù. Passeremo dal caldo al freddo in pochissime ore. Le temperature scenderanno di meno al Sud, dove il caldo resisterà fino al 20 ottobre sulle regioni ioniche“. Insomma dal caldo al freddo, fino al 25 ottobre.

Gestione cookie