Multe stradali fatte con il Trucam: cosa sono e quando si possono contestare

Pubblicato il giorno

da Loris Porciello

nella categoria: News

Sono già tante le multe stradali fatte con Trucam. Oggi andremo a scoprire di cosa si tratta e se possono essere contestate. 

Il Governo italiano si sta impegnando a migliorare la sicurezza stradale in seguito agli ultimi incidenti che hanno ottenuto grande risonanza tra i media nazionali. Per farlo ha così deciso di introdurre le TruCam, una nuova tecnologia in grado di monitorare il traffico e far rispettare le leggi: scopriamo come funziona.

Multe Stradali Trucam
Grazie alle TruCam migliora la sicurezza stradale – Credits: Poliziadistato.it – machedavvero.it

Il Governo si sta impegnando per migliorare la sicurezza stradale dei cittadini e per farlo ha deciso di lanciare un nuovo dispositivo di controllo del traffico in grado di integrare all’interno di una potente fotocamera anche un raggio laser in grado di rilevare la velocità dei veicoli in movimento. In questo modo sarà anche possibile arrivare ad identificare tutte le violazioni del Codice della Strada. Sono diverse le caratteristiche in grado di stupire come ad esempio la portata fino a 1.200 metri di distanza e la possibilità di registrare una velocità massima di 320 Km/h.

Sono già tantissime le pattuglie della stradale che si stanno affidando alla sua precisione. Infatti i loro scatti sono in grado di catturare il genere di veicoli oltre che dettagli della targa e l’ambiente circostante. In questo modo il trasgressore potrà essere identificato, con le informazioni che verranno archiviate in un database. Grazie alla registrazioni i militari avranno modo di esaminare dati e confermare l’infrazione commessa. Scopriamo quindi quali violazioni può rilevare e soprattutto se è possibile contestare una multa.

La sicurezza stradale migliora con le Trucam: le infrazioni rilevate, multe e ricorsi

Sono diverse le infrazioni che potranno essere rilevate dal telelaser Trucam e tra queste troviamo: eccesso di velocità; mancato utilizzo della cintura di sicurezza; utilizzo del cellulare; passaggio con il semaforo rosso. Inoltre seppur la Trucam non può rilevare la guida in stato d’ebrezza o sotto sostanze stupefacenti può monitorare il comportamento di guida sospetto, suggerendo quindi ai militari controlli come alcoltest o narcotest.

Multe Stradali Trucam
Come funziona l’ultima tecnologia – machedavvero.it

Grazie all’utilizzo della Trucam la polizia stradale non ha bisogno di fermare gli automobilisti. Inoltre sarà un decreto del Prefetto ad autorizzare la contestazione differita della violazione. Inoltre non sarà possibile contestare immediatamente la sanzione al conducente per la conformazione o la tipologia della strada. Tutti i cittadini però dovranno sapere che tutte le multe fatte con Trucam potranno essere contestate, così come accade per qualsiasi altro verbale in seguito ad una violazione stradale.

Grazie all’utilizzo di Trucam sarà possibile assegnare sanzioni da: 41 a 3,287 euro per infrazione di velocità; da 160 a 646 per utilizzo del cellulare; da 168 a 674 e da 841 a 3.287 euro rispettivamente per revisione ed assicurazione scaduta. Questo dispositivo si sta rilevando particolarmente utile per rilevare le infrazioni per eccesso di velocità oltre che per far rispettare a tutti le regole del codice della strada.

Gestione cookie