Mutuo senza soldi, oggi è possibile: lo specialista spiega come richiederlo

Pubblicato il giorno

da Samanta Airoldi

nella categoria: News

Non ci crederete, ma oggi è possibile ottenere un mutuo anche se non avete soldi. Vediamo insieme cosa bisogna fare.

Se pensate che ormai comprare casa sia diventato un lusso riservato a pochi, sbagliate di grosso: è possibile ottenere un mutuo dalle banche anche se non avete soldi. In questo articolo vi spieghiamo cosa dicono gli esperti del settore.

Mutuo senza soldi
Oggi puoi ottenere un mutuo anche se non hai soldi – Machedavvero.it

Negli ultimi mesi le richieste per acquistare casa sono crollate. Non perché i giovani non coltivino più il sogno di avere un immobile di proprietà ma perché le case costano sempre di più e gli istituti di credito sono sempre meno inclini a concedere finanziamenti. È stato stimato che chi ha ottenuto un mutuo a gennaio 2022, a parità di condizioni, non riuscirebbe ad ottenerlo nel 2023.

Non solo: i prezzi delle case sono saliti alle stelle. Difficilmente con 150.000 euro si riesce ad acquistare più di un monolocale. In città come Milano e Roma neanche quello. In ogni caso anche qualora la banca concedesse il mutuo, solitamente lo concede all’80%: questo significa che, per comprare una casa di 150.000 euro, bisogna sborsarne subito 30.000. Che fare se non si hanno tutti questi soldi? Le soluzioni ci sono.

Ecco come ottenere un mutuo anche se non hai soldi

Come anticipato, oggi ottenere un mutuo dalle banche è sempre più difficile e, in ogni caso, difficilmente un istituto di credito si spinge oltre l’80% del finanziamento. Ma anche se non hai soldi oggi puoi comprare casa. Ecco cosa devi fare.

Come avere un mutuo senza soldi
Ecco i modi per ottenere un mutuo se non hai soldi – Machedavvero.it

In realtà se hai un garante – un genitore o uno zio, un fratello, una sorella- puoi ottenere un mutuo anche al 100% dell’importo. È fondamentale che il tuo garante non sia troppo in là con l’età- meglio se ha meno di 60 anni – e abbia un reddito fisso da lavoro o da pensione. Se, ad esempio, tuo padre ha un lavoro a tempo indeterminato con un buono stipendio, la banca non ti farà problemi a concederti un mutuo al 100%. Però potrebbe chiederti di acquistare anche un’assicurazione in modo da tutelarsi.

E se non hai un garante? Nessun problema: se hai meno di 36 anni e un Isee che non supera i 40.000 euro, lo Stato garantisce per te con la banca. Anche in questi casi puoi ottenere un mutuo al 100% e avrai anche degli sgravi fiscali. Infine, se nessuna di queste soluzioni fosse praticabile per ragioni di età o perché non hai garanti, un’ottima alternativa molto in voga all’estero è l’affitto con riscatto. In pratica tu per un certo numero di anni paghi un affitto mensile. Dopo questi anni – che non possono però essere più di 10- puoi decidere se acquistare l’appartamento in cui vivi oppure no. Se lo acquisterai,  la cifra già versata nel corso degli anni di affitto ti verrà ovviamente scalata.

Gestione cookie