Nuove assunzioni nelle scuole, basta la licenza media: tutti i dettagli

Pubblicato il giorno

da Valentina Trogu

nella categoria: News

Indetto un concorso per l’assunzione di personale con la licenza media. Scopriamo i dettagli del bando e le modalità di partecipazione.

Presentiamo il Bando di selezione pubblica per soli titoli per l’inclusione o l’aggiornamento della graduatoria d’Istituto per il ruolo da coadiutore.

Concorso bidelli assunzioni con terza media
Concorso scuola, basta la terza media (Machedavvero.it)

Periodicamente vengono attivati concorsi che rappresentano un’opportunità lavorativa da non perdere. Chi è in cerca di un’occupazione deve tentare più strade possibili per riuscire ad entrare nel mondo del lavoro. Bisogna anche accettare compromessi – come quello di un trasferimento – per migliorare la propria posizione senza sperare che un’occasione più allettante possa arrivare.

Considerando il gran numero di ex percettori di Reddito di Cittadinanza che si sono trovati nella situazione di cercare attivamente un’occupazione è normale che la competizione per un ruolo sarà elevata ma rinunciare senza tentare non è accettabile.

Concorso per assunzioni nelle scuole, basta la terza media

Il Bando di concorso ricerca un bidello coadiutore da assumere presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Potranno partecipare alla selezione i soggetti in servizio presso l’Istituzione in questione con contratto a tempo determinato che svolgono un ruolo da coadiutore.

Concorso scuola, si assumono bidelli
I requisiti di partecipazione per il bando di concorso (Machedavvero.it)

Tra le condizione aver prestato servizio per minimo 24 mesi – anche non continuativi – al momento di emanazione del Bando. La domanda potrà essere inoltrata entro il 9 novembre 2023 alle ore 23.59. Il candidato selezionato sarà assunto a tempo indeterminato.

I requisiti da soddisfare sono

  • la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea,
  • l’idoneità fisica all’impiego,
  • minimo 18 anni e massimo l’età prevista per il collocamento a riposo d’ufficio,
  • il godimento dei diritti civili e politici,
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo,
  • non essere stati destituiti da un impiego presso una Pubblica Amministrazione,
  • non essere dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo,
  • non aver riportato condanne penali,
  • non essere nello status di interdetti o inabitati,
  • essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e aver assolto l’obbligo scolastico.

Per candidarsi al ruolo occorrerà collegarsi al portale inpa.gov.it e seguire le indicazioni presenti nel Bando di concorso. Sarà necessario essere in possesso delle credenziali digitali per iniziare la procedura dopo aver cliccato su “Invia la tua candidatura”.

La domanda può essere presentata a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Istituzione o inviata tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.ababo.it. In alternativa si può redigere su carta semplice seguendo il modello allegato A del Bando. L’istanza dovrà contenere nome e cognome, data e luogo di nascita, il Comune di iscrizione nelle Liste elettorali e indicare il possesso dei requisiti.

Gestione cookie