Nuovi rincari sulla casa: ecco le tasse in aumento e il sistema legale per evitare di pagarle

Pubblicato il giorno

da Floriana Vitiello

nella categoria: News

Per il 2024 sono previsti nuovi rincari casa. Ecco quali saranno le tasse in aumento, ma scopriamo anche come risparmiare legalmente.

Nella Manovra finanziaria 2024, della quale stanno circolando bozze negli ultimi giorni, saranno introdotte delle importanti modifiche che porteranno a nuovi rincari casa. Con i cittadini che si troveranno a dover fronteggiare un aumento di tasse.

nuovi rincari casa
Per il 2024 sono previsti nuovi rincari casa – Machedavvero.it

In particolare il problema riguarderà soprattutto i cittadini che hanno stipulato un contratto di affitto, ma non solo. Scopriamo in cosa consistono questi rincari e quali sono i modi!

Nuovi rincari casa 2024: brutte notizie in arrivo

Tra le novità che riguardano la manovra di bilancio 2024 c’è anche un aumento delle tasse del settore immobiliare. Così i cittadini che hanno stipulato un contratto di affitto con cedolare secca per affitti brevi si ritroveranno a dover fronteggiare un aumento delle tasse. Ma non sono gli unici. I problemi infatti riguardano anche l’IVA per le case green, la ritenuta d’acconto per i bonus edilizi.

rincari casa 2024
Aumento delle tasse del settore immobiliare – Machedavvero.it

Per quanto riguarda gli affitti brevi e in particolare il bed and breakfast, il governo ha deciso di introdurre nella legge di bilancio cambiamenti che riguardano la cedolare secca che dovrebbe passare dal 21% al 26%. Per ora si tratta solo di indiscrezioni che derivano dalle bozze, che stanno circolando negli ultimi giorni. Qualora la situazione dovesse essere confermata il problema si abbatterà soprattutto sugli immobili concessi in affitto per periodi brevi come, ad esempio, le case vacanze o altre forme di ricezione a scopo turistico. Anche per i bonus edilizi sono previste novità. In particolare dovrebbe esserci un aumento della ritenuta d’acconto per i bonifici parlanti. L’intenzione del Governo è quella di passare da un’aliquota dell’8% ad una aliquota dell’11%.

Ci sarà un aumento delle tasse anche per i residenti in Italia che possiedono immobili all’estero. In particolare, il governo ha intenzione di aumentare l’imposta sul valore degli immobili all’estero che passerà dallo 0,76%, al 1,06%, a prescindere dall’uso a cui tali immobili sono destinati.

Infine tra le novità immobiliari che potrebbero essere introdotte nella manovra di bilancio 2024 ci sarà anche lo stop all’IVA dimezzata per le case ecologiche. In sostanza, la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di immobili in classe energetica A o B potrebbe essere completamente eliminata e scomparire al 31 dicembre 2023. Ricordiamo che le informazioni riportate finora sono solo indiscrezioni legate alla prossima legge di bilancio, la cui bozza dovrà essere approvata dal Parlamento nei prossimi giorni.

Gestione cookie